Ritorna per l’ottava volta consecutiva Arena Derthona, con un’anteprima di prestigio  sabato 29  aprile.

La rassegna musicale estiva che porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, quest’anno aderisce all’International Jazz Day, la manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

Il programma di questa giornata (jazzday.com) comprende anche la proposta di Tortona intitolata «Arena Derthona International Jazz Day, musica, divisionismo, territorio».

L’evento ha il patrocinio del Comune di Tortona e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Sabato 29 aprile, alle 19,30, con un omaggio all’enogastronomia locale in piazzetta Giulia con Anna Ghisolfi. Due le proposte: apericena con lo chef (20 euro) e cena a sorpresa (50 euro).

Per informazioni e prenotazioni: 0131 862299, 0131 894219. Alle 21,30, «Global Concert» al Teatro Civico, con la cantante Ilaria Della Bidia – che dal 2011 affianca Andrea Bocelli in qualità di Guest Pop, duettando con lui durante i suoi concerti – e un quartetto di turnisti straordinari che hanno lavorato con grandi personaggi: Luca Colombo (chitarra), Federico Malaman (basso), Andrea Pollione (pianoforte) e Marco Orsi (batteria). Dopo il concerto, nel Ridotto del Teatro, incontro con i sapori del territorio.

Il costo dei biglietti è di 15 euro in platea e 10 euro nei palchi. Si possono acquistare al botteghino del Civico (tel. 0131 820195, biglietteria.tortona@piemontedalvivo.it) dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.