È il titolo adatto al libro proposto da Paolo Berta ed Edoardo Angelino una puntuale annotazione di quanto la vita riserva ad un giovane ventiquattrenne una fidanzata tanti amici molte speranze ….

Gli autori hanno consegnato alle stampe un manoscritto ragguardevole, un testo inconsueto, con l’orgoglio di assorbire il lettore per immedesimarsi nella vicenda di cui è stato protagonista Paolo, in quel 14 luglio 1980, una data storica, resa importante dalla presa della Bastiglia nell’anno 1789.

Lo stile sobrio con cui si racconta ha formato un prodotto editoriale .. da leggere, pieno di spunti di riflessione … di temi … spesso non siamo in grado di vedere, di percepire, di toccare .. rispetto ai quali … stiamo bene, finché siamo “al sicuro”… com’ osserva Carlo Petrini nell’esplicativa prefazione.

Le pagine parlano di un mondo attuale, formato da moltissime persone costrette, ogni giorno, a lottare con città costruite a misura di donne e uomini in ottima salute, per sopravvivere contro le esigenze della vita, sempre più pressanti, ad iniziare dalle insormontabili barriere architettoniche: anche il più basso degli scalini può intralciare il percorso a chi è costretto ad usare protesi, semplicemente solo per salutare una persona cara.

Paolo, per agevolare quanti sono in condizioni sì delicate, ha avuto l’intuito di formare l’Associazione IDEA, ha il coraggio di accedere agli scanni del Consiglio Comunale per acquisire la forza immedesimandosi … portavoce di queste battaglie, … , incitando a non mollare … per continuare … a esigere … i sacrosanti diritti garantiti da uno Stato determinato a definirsi civile in ogni occasione opportuna.

Il volume, pubblicato dalle Edizioni Lindau, contiene buon materiale fotografico, immagini eccellenti, ogni illustrazione è inserita con oculata attenzione, offre al lettore un perfetto panorama sui contenuti, adatto ad ogni età tuttavia, per le profonde riflessioni, sarebbe indelicato ad un pubblico troppo giovane.

Il testo è reperibile presso le librerie, nonché all’Associazione IDEA ONLUS, sita in via Arturo Toscanini 9 di Alessandria, telefono 0131 260 385, cellulare 340 8322033, e mail: idea@associazioneidea.it

                                                                                         Franco Montaldo