Proseguono gli appuntamenti dedicati all’educazione finanziaria inaugurati lo scorso anno scolastico dal Comune di Tortona in collaborazione con Feduf e UBI Banca. Durante la passata stagione gli incontri hanno visto il coinvolgimento di oltre 250 Remigini, gli alunni delle classi prime delle scuole primarie, in due eventi loro dedicati presso il Teatro Civico e presso Palazzo Guidobono; sono state inoltre proposte lezioni in tutte le classi, dalle seconde alle quinte, sui concetti del risparmio, dello spreco, del riciclo e della sostenibilità. Per l’anno 2016/2017, oltre alla riedizione degli eventi studiati per le primarie, viene proposto un percorso anche per le secondarie di primo e secondo grado della Città.

I ragazzi sono invitati a lezione di economia grazie alla “Giornata della Cittadinanza Economica”, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio insieme con UBI Banca e con il sostegno del Comune di Tortona. L’obiettivo principale di questa giornata, che grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati offre ai giovani studenti e ai loro insegnanti un’opportunità unica di crescita a costo zero per la comunità, è quello di dare strumenti concreti per avvicinarsi ai temi dell’economia, dell’uso consapevole del denaro e della sua gestione. L’appuntamento è per il prossimo 29 marzo al Teatro Civico. La giornata sarà aperta dai saluti di Manuela Marini per il Comune di Tortona, Piergiorgio Castellino di UBI Banca e Laura Ranca della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio. L’Assessore Marcella Graziano interverrà a fine mattinata per un saluto a docenti e ragazzi. La mattinata proseguirà con la lezione a cura di Feduf e UBI Banca “Impariamo il valore del denaro. Il lavoro, il reddito e il capitale umano”, dove verranno illustrati i principali concetti quali il capitale umano, il ciclo economico della famiglia, la gestione del risparmio e il valore del denaro.

Nel corso della mattinata gli studenti assisteranno inoltre alla conferenza spettacolo “Scegli cosa voglio”. La rappresentazione, a cura della società di divulgazione scientifica Taxi 1729 si concentra su alcuni aspetti della finanza comportamentale presentando ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale.