Buona partecipazione al secondo appuntamento del ciclo di eventi Tandem, negli spazi che ospitano il progetto Derthona Lab, sul tema Agrifood, organizzato insieme a Proteina.

Obiettivo della serata: presentare la prima startup incubata da Derthona Lab, ma allo stesso tempo dare ai nostri protagonisti la possibilità di interloquire con altre realtà imprenditoriali mature del territorio, ma anche generare scambi di competenze e conoscenze tra queste due realtà e tra queste e il pubblico.

L’obiettivo non poteva essere raggiunto più pienamente: presenti 40 persone, che hanno ascoltato con grande attenzione le esperienze presentate, ma hanno anche riso e interagito con i relatori e tra loro. Un’atmosfera davvero positiva, che restituisce il primo segnale di partecipazione della comunità ad un progetto “pensato per la comunità”.

Ha introdotto il tema Rosanna Varese, da cui ci si aspettava un intervento istituzionale (a partire dalla sua esperienza in Confagricoltura Alessandria e Piemonte e Agriturist) e che invece ha scaldato la platea con il racconto della sua esperienza di avvio di un agriturismo in tempi in cui nessuno credeva in un progetto “sui generis” (“senza cucina e cavalli”). Il suo intervento ha suggerito alle startup (e a tutti i presenti) che quello che il visitatore “si porta via” da queste esperienze è la passione con cui chi ospita condivide le risorse del proprio territorio e la sua storia.

Su queste note si sono presentate due realtà imprenditoriali “mature”, La Montemarzina e la Tenuta Il Ritiro.

Marco Ravazzano, classe 93 e studente di ingegneria, ha condiviso il processo di lavorazione della frutta coltivata e raccolta nell’azienda di famiglia, La Montemarzina: nel suo racconto trasparivano i gesti accurati di preparazione, l’attenzione a profumi e consistenze, le alchimie di sapori create con i “segreti della nonna”. È lei che, facendo capolino nel racconto, ha reso intense e autentiche informazioni tecniche rispetto all’assenza di conservanti e pectina e fatto immaginare a tutti il “rito della preparazione dello sciroppo”.

Giacomo Acerbi, non molto più anziano di Marco, dirige l’azienda di apicoltura Tenuta Il Ritiro. Ha immerso i presenti nel mondo di relazioni microscopiche e potentissime tra api e fiori, raccontando le dinamiche che le portano a “scegliere” le essenze, in relazione alla loro collocazione sul territorio e all’influenza data dall’agricoltura e dall’uso dei pesticidi. Al termine del racconto dal pubblico è intervenuto un ospite attivo nel mondo dell’agricoltura che ha innescato un interessante confronto con Giacomo, interrotto solo per ragioni di tempo. Sono fioccati i biglietti da visita, le domande sottovoce, le strette di mano. Al termine della serata Marco ha offerto i suoi prodotti ai presenti, rendendo il suo racconto ancora più “toccante”.

Nell’atmosfera ormai quasi familiare che si è creata in sala ha presentato la startup sostenuta da Derthona Lab: la cooperativa Agorà Servizi, nata nel 2016 da un’idea di Dario Bertelli, Claudio Cheirasco, Mara Chiapponi e Romeo Ferretti, propone l’organizzazione di itinerari turistici che combinino offerta culturale e enogastronomica del territorio, ma con una visione strategica che la rende diversa dalle altre proposte. Lo hanno raccontato con parole e immagini Romeo Ferretti e Claudio Cheirasco, che hanno introdotto al pubblico un modello secondo cui dal centro di un immaginario fiore (Tortona e il suo territorio), in cui si possono trovare proposte ricettive d’eccellenza a prezzi accessibili, è possibile pensare “itinerari-petalo” che connettano a territori più “inflazionati” (Milano, Genova, ma anche i Laghi…).

 

Giovanni Bolcheni, Claudio Bagnera e Bruno Peruffo, insieme all’ospite  Franco Gavio, sono i mentor che seguiranno le successive puntate di Tandem per decidere quali delle startup incubate da Derthona Lab sarà la migliore: per questa volta si sono limitati ad ascoltare e al termine del percorso restituiranno la loro impressione alle neoimprese concorrenti.

L’aperitivo, a base di pane e salame offerto da La Montemarzina, è stato un momento di ulteriore confronto tra partecipanti, mentor e pubblico. I confronti hanno portato molti consigli e indicazioni per la startup partecipante (stimolati dalla distribuzione di un questionario), ma soprattutto possibili collaborazioni tra realtà più mature e in corso di avvio.

Questi possibili inneschi saranno valorizzati all’interno dei percorsi imprenditoriali: questo emozionante momento di partecipazione della comunità tortonese è il primo segnale di risposta al sogno dei promotori di Derthona Lab, le associazioni Progetto Derthona e Derthona Wakeup.

 

I prossimi appuntamenti di Tandem saranno sui temi di ​innovazione sociale e smartlanding.​

Ecco le date:

6 aprile_INNOVAZIONE SOCIALE

4 maggio_SMARTLANDIG​