Si è conclusa la settimana antirazzista, che ha coinvolto tanti Tortonesi, di ogni fascia d’età, grazie alle numerose ed interessanti iniziative realizzate in collaborazione tra il Comune di Tortona, l’Associazione A.P.S. Macramè e i numerosi sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

L’Amministrazione Comunale ha svolto un importante funzione di coinvolgimento degli studenti, anche attraverso i propri servizi educativi e grazie alla preziosa collaborazione dei gestori, nonché con il coinvolgimento dei ragazzi del Servizio Civile impegnati nelle scuole.

In particolare proprio nelle mense scolastiche, come si vede nella foto, è stato realizzato in maniera originale ed interpretato sotto diverse tipologie lo slogan di questa edizione 2017 della settimana anti razzista, A colori è meglio.

L’A.P.S. Macramè ha realizzato alcuni momenti di condivisione e aggregazione con i richiedenti asilo accolti in Città e ha organizzato l’evento principale, il concerto che si è tenuto a Teatro Civico “Se a Primavera sbocciano…fiori nuovi”.

Protagonista di questa serata è stata la concittadina Nicoletta Filella, che con la sua band ha proposto e interpretato un repertorio di “Worldmusic”, coniugando diversi generi musicali provenienti da ogni parte del mondo, che ha rappresentato uno straordinario momento grazie all’alto livello artistico dei musicisti che si sono esibiti.

In particolare va sottolineata la suggestione evocata dalla interpretazione del brano “Amara terra mia”, rivisitata dalla Band e dedicata ai migranti.

I Tortonesi si sono ancora una volta confermati particolarmente sensibili a queste ricorrenze e grazie alla loro generosa partecipazione il ricavato della serata a Teatro Civico è stato devoluto al Centro di Ascolto medico SOTER della Caritas Tortona, a testimoniare come la rete della solidarietà rappresenti motivo di crescita e valorizzazione per la nostra Comunità.