Sabato 25 marzo alle ore 17,00 a Palazzo Guidobono si inaugura la Mostra “Una Città in Guerra 1940-1945: la caduta e la rinascita dei Tortonesi”, realizzata in collaborazione da Comune di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Società Storica Pro Julia Dertona.

Dopo la mostra documentale sulla Grande Guerra, allestita in occasione della ricorrenza del Centenario, e la mostra Cartoline dal Ventennio dello scorso anno, con questo nuovo allestimento si intende concludere un ciclo storico che ha portato alla nascita della nostra Italia Repubblicana e alla rinascita della cultura democratica del nostro Paese.

La mostra è stata allestita con una straordinaria ricchezza di materiale e documentazione originale dell’epoca.

Diviso per sezioni a base cronologica (Di nuovo in guerra, I Tortonesi partono per il fronte, Si parte per la Russia, La guerra cittadina per la sopravvivenza, Le notti in compagnia di Peppino, Estate 1943: liberi tutti, Una città in stato di assedio, Nasce il C.L.N. tortonese, Si parte per la montagna, Una guerra fratricida, 25 aprile 1945: l’insurrezione di un popolo, Arrivano i Pracinhas, La resa dei conti, Inizia la rinascita) l’allestimento espone un ricco patrimonio documentale e una serie unica ed originale di divise, armi e cimeli di guerra messi a disposizione da collezionisti privati.

Sarà esposta anche una macchina “enigma”, apparecchio elettro-meccanico criptografico dell’esercito tedesco, utilizzato per cifrare e decifrare comunicazioni segrete fra il Comando, i sommergibili e le basi militari.

E’ stata inoltre realizzato il diorama di un rifugio antiaereo, in dimensioni reali, con ricostruzione dell’allestimento dell’epoca e con alcuni pezzi autentici, come le maschere antigas, il telefono, gli equipaggiamenti, i viveri, per consentire ai visitatori di “provare” a calarsi in tale realtà e immaginare cosa si potesse provare, costretti sotto i bombardamenti, a condividere un simile spazio.

La mostra si propone di offrire una straordinaria opportunità alla Cittadinanza, agli appassionati di storia e al panorama scolastico cittadino.

Come i precedenti allestimenti documentali sui grandi momenti storici del nostro Paese, anche questo si pone come un’opportunità didattica alternativa e complementare, per consentire ai giovani di approfondire alcuni aspetti di un evento di carattere mondiale, che ha avuto sicuramente importanti ripercussioni in ambito locale.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore alla Cultura Marcella Graziano – ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la Società Storica Pro Iulia Dertona, l’ISRAL, tutta la rete del volontariato culturale locale e i collezionisti privati, che con la consueta disponibilità e con spirito di condivisione hanno collaborato a realizzare questo ambizioso progetto. Siamo veramente orgogliosi e fieri di poter offrire a tutta la Comunità Tortonese questa occasione di valorizzazione culturale e di opportunità didattica per le scuole del territorio”.

All’inaugurazione sarà presente, gradito ospite, il Colonnello Camillo Hamilton Teixera – Addetto Militare dell’Esercito presso l’Ambasciata del Brasile in Italia, per ricordare il rapporto di amicizia che ci lega all’Esercito brasiliano, in quanto furono proprio i fanti brasiliani che per primi entrarono a liberare la Città dopo i fatti del 25 aprile.

La Mostra sarà visitabile a Palazzo Guidobono dal 25 marzo al 4 giugno 2017 nei seguenti orari di apertura: giovedì, venerdì dalle ore16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.