Che crediate ai fantasmi o siate scettici di natura, non importa, questa serata non mancherà di suscitare la vostra curiosità.
Si prospetta, infatti, come un evento da non perdere quello che sabato 8 aprile, vedrà protagonista, al Castello Malaspina di Varzi, il Ghost Hunters Team, un gruppo di esperti costituitosi allo scopo di indagare sui fenomeni apparentemente paranormali.

Il GHT (acronomio di Ghost Hunters Team) è collaboratore ufficiale della rivista e del programma televisivo Mistero, in onda sull’emittente televisiva Italia 1 dall’estate del 2009, lo stesso anno in cui Mirko Barbaglia e Luca Guariglia fondarono il GHT.

Da allora il team si è allargato e, con serietà e passione, opera – a titolo gratuito – per svelare cosa ci sia dietro a rumori sospetti, strani spostamenti di oggetti, misteriose apparizioni e quant’altro, a un primo esame, possa risultare insolito e inspiegabile, che sia in un edificio pubblico o in un’abitazione privata.

E proprio le esperienze più incredibili, vissute nelle precedenti indagini, saranno l’oggetto della conferenza che si terrà subito dopo il Buffet noir – con prodotti locali – servito alle 18.00 per dare benvenuto agli ospiti del Castello.

La conferenza si aprirà alle 21.00 con una gradita sorpresa: tra i partecipanti che si saranno registrati, verranno estratti cinque fortunati nomi che potranno prendere parte all’indagine affiancando i membri del GHT nell’ispezione delle sale (pubbliche e private) del millenario maniero. Il resto dei presenti potrà comunque condividere questa emozionante esperienza, poiché, grazie alla connessione wi-fi delle telecamere a infrarossi, il GHT “in campo” si collegherà con i relatori per mostrare le proprie riprese in diretta.

Durante l’indagine, il GHT effettuerà riprese video, registrazioni audio e, con la collaborazione di un esperto fotografo, anche scatti fotografici… che verranno in parte esaminati con il pubblico già al termine del sopralluogo.

«Mediamente, nell’80% dei casi – spiega Mirko Barbaglia –, riusciamo a dare una spiegazione tecnico-scientifica ai vari fenomeni che andiamo riscontrando durante le nostre indagini, ma resta comunque un buon 20% in cui, escluse le interferenze elettromagnetiche, gli effetti del naturale assestamento di un edificio e le cause più comuni che tipicamente generano manifestazioni apparentemente inspiegabili, ci troviamo, effettivamente, di fronte ad episodi che le nostre conoscenze non riescono a spiegare… E questa è anche la ragione per cui è nato il nostro Team: tutti i membri sono accomunati dall’aver vissuto un’esperienza cui non è riuscito a dare una spiegazione razionale. Sono anni che indaghiamo, per noi stessi innanzitutto, per trovare una risposta alle nostre stesse domande».

Dalle 23.30, la serata continuerà con un dj set con musica Goth e Dark e, per finire, un’ulteriore estrazione metterà alla prova il coraggio dei presenti premiandone due con una notte di soggiorno in una dell’antiche stanze del secondo piano… Se il GHT dovesse registrare strani fenomeni, i vincitori se la sentiranno comunque di dormire al Castello?

 

Dove
Castello Malaspina, P.zza Umberto I – Varzi
Quando
Sabato 8 aprile 2017, dalle 18.00 in aventi
Partecipazione
Su prenotazione – 20,00 euro dalle 18.00 (incluso buffet); 13,00 euro dalle 21.00 (incluso calice di vino locale).
Prenotazione
Obbligatoria alla mail: info@ghosthuntersteam.it