La parola chiave dell’incontro tra il nucleo  della Guardia di Finanza di Tortona ed un gruppo di studenti delle classi terminali dell’I.I.S. Marconi, avvenuto nella mattinata di venerdì 03 marzo,  è stata “investimento”.

Bisogna infatti investire su noi stessi per garantirsi il tanto agognato “futuro” e su questo il Capitano  Denise Di Matteo, già ufficiale della GdF nonostante la giovane età, è stata molto chiara: “Inserirsi nel mondo del lavoro non è affatto facile, ma il superamento del concorso della GdF, unitamente una buona formazione scolastica di base,  tenacia e volontà,  vi permetteranno di affermarvi, di salire i  gradini  della scala sociale e di conquistare la Vetta, oltre che un dignitosissimo stipendio“.

Obiettivo dell’incontro è stato infatti quello di informare i ragazzi sulla modalità di partecipazione al concorso per poter entrare in Accademia: dopo aver conseguito il diploma di maturità: sarà necessario iscriversi online, inserendo tutti i dati richiesti. Le domande presentate ogni anno sono circa 12000 ma sono solo 55 i posti disponibili: per accedervi bisogna infatti superare una serie di test ed esami d’ammissione che riguardano vari ambiti: dall’attualità al mondo dello sport, dalla psicofisica alle lingue, le competenze informatiche e cosí via.  I giovani selezionati saranno poi trasferiti prima a Bergamo per tre anni e poi a Ostia per i restanti due, dove studieranno per completare il corso di   laurea in Giurisprudenza secondo le ferree regole dell’Accademia.

Secondo l’ufficiale Di Matteo, il fattore indispensabile per la riuscita è una seria e ponderata motivazione, perché gli anni presso l ’Accademia sono molti e “tosti”, ma alla fine del percorso, lo  ha ribadito più volte, la gratificazione compensa largamente gli sforzi profusi.

L’ufficiale è stata molto chiara ed esauriente ed ha risposto a tutte le nostre numerose domande, che sono state dettate da sincero interesse, anche grazie al coinvolgimento che questa giovane donna, capace  e determinata, è riuscita a creare con i presenti.  “Non pensavo che ricoprire una carica cosí importante richiedesse tali sacrifici. La sua storia è stata per molti  davvero motivante, ma soprattutto per me. – ha detto Veronica Maftei della 5^AR –  Quanto ho ascoltato,mi spinge a lavorare con più convinzione e… chissà ,magari un giorno saró anch’ io ufficiale della Guardia di Finanza!”

 

Terminato il suo intervento, il Capitano Di Matteo ci ha salutati, augurandosi  di incontrarci in futuro per piacere e non “per dovere” perché, come ha aggiunto ammiccando scherzosamente, questo potrebbe essere un ostacolo insormontabile all’iscrizione per il concorso.   A buon intenditor…

 

Hanaa BATTE –  5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing.