Al Teatro Civico di Tortona, giovedì 30 marzo alle ore 21 si terrà uno spettacolo di circo contemporaneo nato per lo spazio teatrale dal titolo “Ah com’è bello l’uomo” .

L’ingresso sarà ad offerta e con finalità benefiche.

 

DESCRIZIONE BREVE
Un uomo ed una donna attraversano l’evoluzione dell’essere umano negli ultimi secoli/anni/oggi.

E’ con un circo dipinto d’umano e di gioco che i due passano dall’homo primaris, nudo e puro, all’homo superlativis, schiavo della tecnologia.

Il terzo personaggio, onnisciente e cinico, si diverte della situazione: come un regista cosmico dispensa regali provocando i cambiamenti.

 

La storia della storia. Due esseri umani, circondati dal contesto reale, fanno del loro meglio per interagire tra loro. Sociologia? Psicologia? Critica? Questione di punti di vista, di sicuro intraprendenza.

Un duo più uno, un trio traballante, che divertendosi della sua incoscienza, avanza a scatti in un mondo che va più veloce dell’uomo.

 

DESCRIZIONE LUNGA
Un uomo ed una donna attraversano l’evoluzione dell’essere umano nei suoi ultimi secoli/negli ultimi anni/oggi. Esplorando con entusiasmo i diversi modi di comunicare e le maniere di relazionarsi, passano da sei fasi simboliche:

#homoprimaris : puro e brutale

#homogenuinis : la scoperta dei  codici sociali

#homocapitalis :appare la proprietà privata

#homosmartphonis : la tecnologia a disposizione di  tutti

#homoselfis : il telefono in tutto il suo splendore

#homosuperlatif : la ricerca dell’ extraordinario

Il terzo individuo, il tecnico cosmico, si diverte della situazione. Manipola allo stesso tempo  luce e  musica, senza dimenticare i personaggi, ai quali confida  preziosi regali, provocando i cambiamenti.

Dallo sguardo gentile e cinico è sempre un passo avanti alla storia.

Il suo strumento di comunicazione è un tablet, che gli permette di mostrare, tramite  immagini, i suoi pensieri, le sue voglie e i suoi deliri.

Ogni scena è oggetto di un trattamento originale, basandosi sul circo come metodo primario d’espressione e servendosi di musica, voce e  simboli tecnologici.