Come sempre ad inizio anno inauguriamo l’avvio delle nostre attività e per il 2017 abbiamo pensato di farlo parlando di un argomento abbastanza “alla moda”, l’alimentazione. Sabato 4 marzo presso la Sala Consigliare del Comune di Viguzzolo abbiamo presentato “A tavola con… arte e scienza”.

Il pomeriggio è stato aperto dal nostro presidente, Cinzia Rescia, che ha introdotto l’argomento con una carrellata di quadri d’autore accompagnati da aneddoti storico-culturali che hanno svelato alcune curiosità, come ad esempio perché gli inglesi dicono “dressing the table” quando apparecchiano la tavola o chi è l’antenata del finger food, ossia l’arancina di riso…. Protagonista del pomeriggio è stato però il biologo nutrizionista Dr. Enrico Ponta che inizialmente, con il suo intervento, ci ha dato una panoramica di cosa vuol dire alimentarsi nel modo corretto e saper bilanciare l’apporto di tutti gli alimenti necessari al nostro benessere ed ha poi risposto alle diverse domande che gli sono state rivolte dal pubblico presente. Ha chiuso gli interventi l’assessore Cristina Butteri Rolandi che, in veste di presidente del Comitato Mensa, ha illustrato il lavoro che lo stesso svolge nell’ambito del servizio mensa alle scuole di Viguzzolo.

Abbiamo concluso l’appuntamento con un “sanissimo” aperitivo a base di focaccia integrale, gallette di mais con paté di olive, grissini di kamut con speck senza glutine e olive accompagnato da un frizzante mimosa.

Con l’occasione è anche iniziato il tesseramento 2017 per sostenere tutte le nostre attività.

 Associazione Culturale Viguzzolese