Nella galleria interna del Centro Commerciale Oasi di Tortona è in programma un fine settimana tutto dedicato all’artigianato: sabato 25 e domenica 26 marzo si terrà la terza fiera dell’artigianato artistico.

In un’era in cui tutto  è piuttosto conformato,  anonimo e poco originale, questo tipo di evento ha lo scopo di valorizzare la lavorazione artistica della materia, la magia della trasformazione del manufatto grazie all’abilità dell’artigiano.

Stand all’interno della galleria accoglieranno nello specifico gli artigiani in particolare del tortonese e della provincia con le loro elaborazioni artistiche.

Ecco allora l’esperto della lavorazione del ferro, uno dei più antichi mestieri, con le sue inferriate e cancelli artistici, ma sarà presente anche uno stand con la creazione di pavimenti decorati in legno, uno spazio con le vetrate artistiche, un laboratorio di tappezzeria molto originale  e uno dedicato alla pittura decorativa delle pareti di casa.

Ma non solo, presenti anche pittrici specializzate in tromp l’oeil dove la natura con i suoi paesaggi diventa l’attrice principale delle sue opere e ancora per l’arredamento della casa o per un regalo speciale e personalizzato, esperte di porcellane decorate.

Infine un artigiano che a breve in provincia aprirà il primo negozio tutto dedicato al riciclo. I materiali in disuso con molta manodopera vengono trasformati in mobili artistici e accessori moderni. Ciò che viene buttato viene restituito sotto un altro aspetto per dare un tocco di originalità alla propria casa o al proprio negozio o bar.

Un week end quindi tutto dedicato alla scoperta della manualità, della creatività, della ricerca del particolare, dell’originalità e del talento artistico, tutti valori decisamente da rivalutare e riscoprire.