Anche quest’anno il Museo Civico di Casale Monferrato aderisce a “M’illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione nei confronti dei temi del risparmio energetico promossa dal programma “Caterpillar” di Rai Radio Due e mirata allo “spegnimento” simbolico dei principali monumenti italiani ed europei.

 

Venerdì 24 febbraio alle ore 18,30 si terrà la visita guidata del Museo Civico “A luci spente”. I partecipanti, invitati a presentarsi muniti di torce elettriche, potranno scegliere tra due diversi percorsi che si svolgeranno in contemporanea: uno per adulti e uno per bambini.

Le due proposte seguiranno il tema della tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la condivisione, idealmente rivolta contro lo spreco di energie e risorse.

Verranno ripercorsi gli iter di alcune delle più importanti donazioni presenti nelle collezioni civiche. Si potranno scoprire particolari e curiosità di opere che spesso “sfuggono” alla luce.

Al termine della visita sarà offerto a tutti i partecipanti un dolce assaggio di Krumiri Rossi, rigorosamente a lume di candela, nella Sala delle Lunette.

Il costo del biglietto è di 5,00 euro (intero) e 3,50 euro (ridotto), gratuito per ragazzi fino a 16 anni e per i titolari di Abbonamento Torino Musei e Tessera MoMu.

Si ricorda che è necessaria la prenotazione ai numeri 0142 444249 e 0142 444309.