Nasce un nuovo servizio a Tortona. La sinergia tra Caritas e Fondazione C.R. Tortona permetterà di offrire assistenza medica qualificata anche ai titolari di pensioni minime.

Il centro di ascolto medico di Via Emilia 250, operativo già da quattro anni, nato con l’intenzione di fornire prestazioni sanitarie gratuite alle persone indigenti (visita ordinaria, specialistica, prestazioni diagnostiche, prescrizioni farmaceutiche) ha raggiunto le aspettative previste con l’acquisizione di importanti risultati. Infatti i numeri di prestazioni di cui ha usufruito la grande area Diocesana Tortonese è stato in media di 600 per anno, di cui il 60% riferibile a persone migrate sul nostro territorio e il 40% a persone indigenti residenti.

I dati relativi all’anno 2016: totali accessi 642 con l’85% di visite ordinarie e il 15% di visite specialistiche. Prestazioni specialistiche prevalenti: odontoiatriche 130, oculistiche 34, pediatriche 10, dermatologiche 20, ortopediche 15, ginecologiche 5, internistiche 2, cardiologiche 2.

La qualità delle prestazioni è da considerarsi elevata in quanto garantita su chiamata e in tempi relativamente brevi, da un cospicuo numero di medici specialisti ospedalieri, molti dei quali operativi nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e provenienti da varie ASL del Piemonte.

Il servizio è coordinato dai Dottori Riccardo Prete e Dino Cavanenghi che effettuano le visite ordinarie e quelle specialistiche di Chirurgia, con l’ausilio di personale amministrativo dedicato.

Il poliambulatorio è stato dotato con l’intervento della Fondazione C.R. Tortona di un ecografo di ultima generazione e di un elettrocardiografo in grado di offrire prestazioni in sede e con tempi brevi di attesa, anche con un obiettivo di medicina preventiva e diagnosi precoce.

Ora, grazie alla ulteriore, sensibile collaborazione da parte della Fondazione C.R. Tortona che si è affiancata alla CEI nel supportare e sostenere gli oneri del progetto, si è deciso di estendere il raggio di intervento alle persone titolari di pensione minima del comprensorio dell’ASL Tortonese.

Il giorno dedicato alla categoria di persone con i requisiti suddetti sarà il giovedì, dalle 9.30 alle 11.30 (al di là dei due giorni relativi attuali che sono il mercoledì’ e il venerdì), con estensione a giorni e fasce orarie diversi secondo disponibilità dei professionisti specialisti.