Stavolta il sistema di allarme contro furti ed effrazioni all’oleodotto di Tortona ha funzionato scongiurando un nuovo caso di inquinamento all’ambiente.

Un nuovo tentativo di effrazione ai danni dell’oleodotto Sannazzaro – Fegino, infatti, è stato sventato nelle notti scorse dalle guardie giurate incaricate da ENI della vigilanza sulla tratta che attraversa il territorio comunale di Tortona.

Nel corso dei controlli nella zona nord della città, è stato avvistato un grosso fuoristrada utilizzato per trasportare l’attrezzatura utile per portare a compimento l’effrazione.

Fortunatamente i malviventi, scoperti in fase di scavo, non hanno avuto il tempo per raggiungere la tubatura e nel darsi alla fuga a bordo del grosso mezzo, non hanno esitato a porre a rischio l’incolumità della guardia giurata.

Sono state avvisate le Forze dell’Ordine, che stanno conducendo le indagini del caso per risalire e individuare i responsabili.

“Non bisogna allentare assolutamente i controlli, dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara, perché purtroppo resta sempre alto il rischio che si verifichino tentativi criminosi ai danni del nostro territorio. Mi complimento con la vigilanza di ENI per l’importante intervento compiuto e auspico che con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine si possa risalire ai responsabili”.