Grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, quest’anno a Vho per il carnevale sono previsti due importanti appuntamenti inclusi nella Rassegna del Carnevale Vhoese: Domenica 26 Febbraio, dalle ore 15.30, la Festa di Carnevale per i Bambini svolta all’interno della SOMS Vhoese, con la tradizionale Pentolaccia, giochi e animazione; Martedì 28 Febbraio, dalle ore 15.00, la distribuzione gratuita, nel centro storico della frazione, del tradizionale polentone realizzato con la farina di mais otto file e dei salamini.

“Il Carnevale Vhoese – uno dei più importanti eventi della tradizione locale, festeggiato il Martedì Grasso – risulta, da fonti storiche, il più antico ed importante del Tortonese.

I primi cenni si trovano agli inizi del Settecento, quando il paese era sotto la Signoria degli Zenone, allora Signori di Castelceriolo, e la zona era colpita da frequenti carestie. La popolazione locale usava trovarsi il Martedì Grasso in comunione, portando ciascuno qualcosa del proprio raccolto, prodotti alimentari e vinicoli da consumare in familiarità. Il cosiddetto “banchetto del contado” fu regolamento autorizzato dai Castellani. Con il passare del tempo la sua fama si ampliò: al banchetto del contado non partecipavano soltanto gli abitanti del paese ma, sempre più numerose, le popolazioni della zona Tortonese.

Anno dopo anno questa manifestazione ha resistito al tempo e alle grandi guerre, allietando con armonia, allegria, coesione sociale e attaccamento alla propria storia. Il Carnevale Vhoese rappresenta, quindi, un solido ponte con il passato, anche grazie all’impegno della SOMS Vhoese e dei cittadini della frazione che ne mantengono vivo il ricordo.

La SOMS Vhoese, negli ultimi anni, si è fatta garante della tradizione ed ha portato avanti, con le sole proprie forze, manifestazioni di grande successo: oltre al Carnevale Vhoese occorre rammentare il Natale dei Bambini e Vho in Arte, eventi “unici” e gratuiti che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il Tortonese.

Allora, come dice la tradizione “cu piova e cu fioca tuti a Vho per pulenta e salamei”.

Per ulteriori informazioni su Vho, è possibile visitare il sito www.vho.it