Domenica 19 febbraio, con inizio alle ore 9.00, si svolgeranno le operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo inesplosa del peso di 1.000 libbre, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta nel Comune di Casale Monferrato in un’isola di ghiaia del fiume Po, a circa 100 metri dal ponte ferroviario.

 

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Alessandria, avranno inizio con l’insediamento del Centro Operativo Comunale presso il Comando di Polizia Locale di Casale Monferrato e proseguiranno con il despolettamento dell’ordigno bellico, effettuato dagli artificieri dell’Esercito, e il suo successivo brillamento presso un’idonea cava, sita nel territorio comunale, dove realizzare un “fornello” in cui interrare l’ordigno, che verrà poi ricoperto di terra e fatto brillare.

 

A partire dalle ore 7.00 verrà evacuata la popolazione residente (circa 2000 persone) nel raggio di 500 metri (allegato “zona sgombero”) allo scopo di garantire lo svolgimento di tutte le operazioni con il massimo livello di sicurezza. Le persone interessate potranno trovare temporanea accoglienza nel centro predisposto al Salone Tartara.

 

Verrà inoltre istituita un’area di attenzione fino ad un raggio di 1000 metri (allegato “zona attenzione”) nella quale, pur senza operare lo sgombero delle persone, dovranno essere osservate particolari cautele, volte ad evitare il verificarsi di qualsivoglia danno conseguente allo spostamento d’aria causato da un’eventuale esplosione accidentale.

 

Per tutta la durata delle operazioni le Forze di Polizia, coadiuvate dalla Polizia Locale, vigileranno il sito dove si svolgeranno le operazioni di disinnesco e la zona sgomberata.

La popolazione verrà informata del termine delle operazioni mediante auto munita di altoparlante da parte delle Forze dell’Ordine.

 

In questi giorni i volontari della Protezione Civile effettueranno una capillare attività di informazione nelle due aree interessate informando la popolazione circa le informazioni allegate a questo comunicato.

 

Per ogni richiesta di informazione ci si potrà rivolgere all’URP ai seguenti numeri telefonici: 800 516166 (numero verde) e 0142 444339 e nei seguenti orari: giovedì 16 e venerdì 17 dalle ore 8,30 alle ore 19,00, sabato 18 dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Sabato 18 dalle ore 12,30 alle ore 19,30 e domenica 19 dalle ore 07,30 e fino al termine delle operazioni ci si potrà rivolgere al Comando di Polizia Locale al seguente numero: 0142 444420.