Sottovalutare il consumo energetico dei nostri elettrodomestici potrebbe rivelarsi una disattenzione fatale: molti di noi, infatti, ancora oggi ignorano quanto possano pesare sulla bolletta gli elettrodomestici, per via dello spreco di risorse come l’acqua e l’elettricità. Soprattutto se parliamo della lavatrice, in assoluto l’apparecchio che succhia più energia nelle nostre case. Da questo punto di vista, diventare delle persone attente ai consumi farà bene sia al portafoglio, sia al pianeta. Vediamo dunque alcuni consigli per risparmiare sulla bolletta, per rinnovare la lavatrice e per sfruttare al massimo le potenzialità di questo elettrodomestico.

Rinnovo della lavatrice: ne vale realmente la pena?

Quando vi accorgete che il consumo in bolletta diventa stratosferico, spesso la colpa è della vostra lavatrice. Un elettrodomestico vecchio, malandato e non ottimizzato per il risparmio energetico rappresenta un’autentica via di fuga per il vostro denaro: perché spreca acqua, perché consuma troppa elettricità per riscaldarla, e perché non è dotato di programmi di lavaggio adeguati al risparmio energetico. In questo senso, la soluzione sta proprio nel rinnovo della vostra lavatrice: ma dove acquistarla? Online è possibile trovare molte lavatrici in offerta presso e-commerce specializzati: in questo modo potrete portarvi a casa un elettrodomestico moderno e soprattutto dotato di una classe energetica votata al risparmio, come ad esempio l’A+++.

Come risparmiare sui consumi della lavatrice?

In media ogni lavaggio che effettuate con la lavatrice vi costa dai 50 centesimi di euro a salire: cifre che apparentemente potrebbero sembrare minime ma che, se sommate, portano ad una spesa annua davvero imponente. E questo è il primo motivo che dovrebbe convincervi ad utilizzare questo elettrodomestico in modo sapiente, magari sfruttando le fasce orarie di consumo ridotto (dopo mezzanotte o nei weekend), per risparmiare sul costo dell’elettricità. Anche l’utilizzo intelligente della lavatrice deve diventare una routine quotidiana: da questo punto di vista, noi consigliamo di effettuare lavaggi a pieno carico, evitando di utilizzare l’elettrodomestico solo per pochi indumenti. Infine, la fase della manutenzione: pulite regolarmente il filtro ed i cassetti, per ottimizzare al meglio il lavaggio, per risparmiare sui consumi e per evitare di danneggiare il vostro elettrodomestico.

Lavatrice: quale modello scegliere per abbattere i consumi?

Premesso che la lavatrice dovrà innanzitutto essere adatta alle esigenze della vostra famiglia, in termini di carico massimo del cestello, va comunque detto che esistono dei modelli in grado di soddisfare anche le esigenze di risparmio economico, a dispetto delle loro dimensioni. Nello specifico, assicuratevi sempre che siano presenti dei programmi di lavaggio ottimizzati per i consumi, e che possano essere avviati impostando un orario automatico, così da poter sfruttare anche le fasce orarie a consumo ridotto. Inoltre, noi consigliamo di optare per un modello a doppio attacco idrico: in questo modo consentirete alla lavatrice di prelevare l’acqua calda direttamente dai vostri tubi, senza per questo dover attivare il motore interno per riscaldarla, evitando dunque di sprecare tantissima energia elettrica. Infine, a prescindere dal doppio ingresso per l’acqua calda, è sempre il caso di limitare al minimo i lavaggi con acqua bollente, soprattutto quando non necessari.