Nuova illuminazione a Tortona. Così proseguono gli interventi inseriti nel progetto di riqualificazione Urbana – percorsi del commercio, finanziati attraverso il Bando Regionale, al quale il Comune ha partecipato nel 2015, aggiudicandosi il primo posto in graduatoria.

Dopo i lavori di pavimentazione e manutenzione del porfido in Via Carducci, Corso Montebello, Corso Leoniero e Largo Borgarelli, è ora in fase di realizzazione il rifacimento della pubblica illuminazione attraverso la sostituzione delle attuali lampade con impianti led a basso consumo.

E’ già stato ultimato l’intervento nel tratto di Via Emilia Sud, dove dallo scorso fine settimana sono funzionanti 9 proiettori di luce a led da 64 watt, in sostituzione di 12 lanterne da 125 watt e di 24 faretti da 150 watt.

I lavori stanno ora proseguendo in Largo Borgarelli, dove è prevista l’istallazione di altri 5 proiettori, in questo caso da 32 watt e, a seguire, interesseranno Corso Montebello.

In questo tratto verranno mantenute 16 caratteristiche lanterne, ma le attuali lampade da 150 watt verranno sostituite con lampade a led da 32 watt; l’intervento si concluderà successivamente con il rifacimento dell’illuminazione nel tratto di Via Emilia nord.

“Chi ha avuto modo di passeggiare in Via Emilia ha sicuramente apprezzato un’illuminazione, che rispetto alle tradizionali fonti, risulta più efficace, omogenea e diffusa – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara. Oltre alla doppia utilità dell’intervento, sia in termini di risparmio energetico che di resa dell’impianto ai fini di migliorare l’illuminazione delle vie, cercheremo laddove possibile, di mantenere i tradizionali lampioni, che evocano un fascino particolare nell’arredo urbano del centro storico”.