Una famiglia intossicata dal monossido di carbonio. E’ accaduto in un’abitazione al civico 11 di via IV novembre a Villaromagnano (nella foto).

Un bambino di poco più di tre anni, la giovane mamma e la nonna hanno accusato dei malori e sono stati trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona dove sono stati diagnosticati loro sintomi da intossicazione da monossido di carbonio.

Quasi nulli, per fortuna, quelli del bambino, che è rimasto in osservazione in ospedale per misure precauzionali, così come per la giovane mamma; mentre più seri quelli manifestati dalla nonna del piccolo, probabilmente anche dovuti al fatto che la donna, in questo periodo, accusa malesseri di stagione.

Non appena visionati gli esisti degli esami, che hanno attestato un principio di intossicamento da monossido di Carbonio, presso l’abitazione di Villarognano, già da stamattina, sul posto, sono stati inviati i Vigili del Fuoco di Tortona che hanno effettuato un accurato esame e alla caldaia e all’impianto di riscaldamento.

Lo scopo era quello di rilevare se, le cause che hanno provocato la mancanza di ossigeno e quindi i malori, fossero da attribuire a un cattivo funzionamento dell’impianto stesso o della canna fumaria.

Per i pompieri non è stato facile dipanare la matassa perché nello stesso edificio abitano al pianterreno due anziani, marito e moglie che non hanno accusato problemi, e al primo piano, il figlio della coppia, padre del bimbo di 3 anni coinvolto nell’episodio, insieme alla moglie e alla suocera; quest’ultime di nazionalità ucraina.

L’impianto di riscaldamento, le canne fumarie e tutto il resto, secondo il sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco di Tortona durato oltre due ore, sono risultati tutti a norma e perfettamente funzionanti, per cui la causa dell’intossicazione da monossido, con ogni probabilità sembra dovuta all’utilizzo di un braciere all’interno dell’abitazione senza che poi nessuno abbia provveduto ad effettuare il ricambio d’aria facendo entrare nuovo ossigeno che si è in gran parte consumato, provocando i malori alla famiglia.