Domenica 15 gennaio i Carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile Alessandria e della Stazione di Solero sono intervenuti, quasi in simultanea, in via Cremona, nei pressi del Duomo, e nei giardini di Corso Crimea, poco prima di Piazza Monumento ai Caduti,  a seguito del rinvenimento, rispettivamente, di un borsone da palestra  e di un pacco di cartone chiuso con il nastro isolante e delle fascette di plastica.

Nel primo caso l’allarme è stato dato da un Sottufficiale dei Carabinieri, che nel transitare nella via notava il borsone appoggiato su un vaso adiacente l’Istituto delle Suore di Maria Ausiliatrice. Il pacco di cartone, invece, attirava l’attenzione di un passante che, insospettito, ne segnalava la presenza al 112.

Entrambi i luoghi venivano presidiati dai militari dell’Arma che provvedevano ad inibire momentaneamente il transito in loco di persone e mezzi, in attesa dell’intervento degli artificieri da Torino che, adottate le precauzioni del caso, rispettivamente alle 13.10 e alle 13.45 facevano deflagrare entrambi i “plichi” sospetti che non risultavano contenere ordigni.