Oggi Cronaca è un giornale che ha sempre cercato di essere sopra le parti e soprattutto critico quando serve, mettendo in evidenza problemi locali più o meno grandi. Di recente, però non è più accaduto con la stessa frequenza di prima.

Qualcuno ci ha domandato il motivo, altri ci hanno addirittura criticati dicendo che ci siamo rammolliti, altri ancora ci hanno chiesto se effettivamente a Tortona esistano ancora dei problemi visto che non solo oggi cronaca non  li solleva più, ma  nessun altro giornale lo fa.

Le domande che sorgono spontanee quindi sono: che cosa sta succedendo  Tortona?  Che cos’è cambiato negli  ultimi tempi? Perché non si parla più dei problemi locali?

Sulla base della nostra quarantennale esperienza di giornalisti cercheremo di dare delle risposte.

Di sicuro, negli ultimi mesi sembra che il Comune di Tortona, almeno per quanto riguarda iniziative  e manifestazioni, e per alcuni lavori pubblici alle scuole, si stia dando da fare un po’ di più rispetto al passato.

Naturalmente questo non è sufficiente a dire che non ci siano più problemi: il fatto è che nessuno ne parla e nessuno li tira fuori segnalandoli ai giornali.

I lettori, infatti, devono sapere che la stragrande maggioranza, per non dire la quasi totalità, dei problemi che vengono sollevati dai giornali e da tutti gli organi di informazione. sono il frutto di segnalazioni da parte dei cittadini, segnalazioni che da diversi mesi a questa parte si sono fatte molto rade, così come i commenti delle persone che ci fermano per la strada o su Facebook.

Non solo ma di recente, anche  la minoranza non ha fatto più sentire la sua voce come dovrebbe. E sufficiente dare un’occhiata a quello che scrivono anche gli altri giornali per rendersi conto del piattume e dell’indifferenza che regna a Tortona rispetto al passato.

Insomma notiamo un po’ di lassismo e la domanda che viene spontanea  é: si tende a nascondere e minimizzare le situazioni oppure Tortona è davvero una città senza problemi a parte quello cronico della mancanza di lavoro?

La risposta ai lettori.