Befana al Teatro Civico, domenica 8 gennaio, con lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore” che ha inaugurato, la XXIII edizione di Assoli, rassegna di teatro di figura, promossa dall’Associazione Peppino Sarina e patrocinato dal Comune di Tortona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dalla Provincia di Alessandria e dal Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria (CSVAA).

In attesa dello spettacolo a cura del teatro Glug di Arezzo, presso la sede di Palazzo Guidobono i piccoli spettatori hanno potuto partecipare ad un nuovo interessante laboratorio creativo ad opera del maestro Natale Panaro che, ancora una volta, ha saputo catturare l’attenzione e scatenare la fantasia dei bambini.

Un’anteprima della rassegna Assoli era già stata messa in scena alla Sala del Dongione a Carbonara Scrivia domenica 18 dicembre per ricordare Mario Foderaro, Vice Presidente dell’Associazione Sarina. Nell’occasione la Compagnia “I Burattini” di Mattia Zecchi aveva rappresentato la fiaba “La vendetta della Strega Morgana”, con protagonisti i burattini della tradizione emiliana.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 29 gennaio, alle ore 16,30, al Teatro Civico di Tortona, con la Compagnia Is Mascareddas che porterà in scena “Areste Paganos e la farina del diavolo”, con i burattini in legno della tradizione sarda. Lo spettacolo viene realizzato in collaborazione con la delegazione FAI di Tortona e sarà preceduto da un nuovo laboratorio, a Palazzo Guidobono alle ore 14,30, del Maestro Panaro che insegnerà ai bambini a costruire, con il cartoncino, l’Ape, tradizionale mezzo di trasporto molto diffuso in Sardegna.

A seguire andranno in scena, il 5 febbraio “Il gioco del lupo” del Teatro distinto di Alessandria, spettacolo vincitore del primo premio al Festival Giocateatro 2013, il 19 febbraio “Fagiolino cavaliere contadino” della Compagnia Romano Danielli di Bologna, in collaborazione con il Lions Club Tortona Castello, il 5 marzo “Metereoplastico ovvero l’indegradabile tragedia dell’immondizia” della Compagnia CO.H Piattaforma artistica di progettazione partecipata, vincitore vetrina teatro di figura Piemonte 2015.

Ogni spettacolo verrà preceduto da un laboratorio creativo dedicato, a cura del Maestro Panaro, con inizio alle ore 14,30 a Palazzo Guidobono.