Fondata nel 1996 l’Associazione Musicale Contrappunto prende il nome da punto contro punto, vale a dire nota contro nota, ossia come sviluppare due o più linee melodiche, come afferma l’Enciclopedia della Musica Garzanti

La volontà di alcuni giovani musicisti, tutti diplomati al Conservatorio Antonio Vivaldi della nostra città, desiderosi di diffondere lo studio delle dodici note hanno costituito l’Associazione Contrappunto, un modo inedito per proporre l’insegnamento anche ai bambini di pochissimi  anni.

La musica è un potente strumento educativo, aiuta a crescere, ad obbedire, a confrontare, soprattutto ad ascoltare, nessun’altra materia di studio è così completa sul piano formativo per ogni individuo da zero a novant’anni ed oltre.

La disciplina è svolta in gruppo, condivisa dagli insegnanti, ciascuno per la propria competenza, ciascun allievo è considerato, accolto, assecondato, istruito secondo le proprie inclinazioni, impegnato nell’arte dei suoni a livello di gioco, coordinato in modo tale da imparare nel contesto del divertimento.

La sede di spalto Marengo 89, è una fucina di progetti in continua evoluzione, il corpo dei docenti è istruito, è presente con un .. bagaglio  fatto di tecnica didattica .. in costante aggiornamento, proprio per recepire ogni innovazione utile a migliorare, diffondere il proprio sapere costruito sull’esperienza dell’insegnamento.

Dunque, è una scelta precisa, consapevole, un confronto costante con la realtà quotidiana, a contatto diretto con gli allevi per cui, chiunque varca la soglia dell’Accademia, è a contatto con insegnanti preparati, competenti in costante confronto nel contesto delle altre realtà educative, nonché costruito sulla costante ricerca su questa dottrina dalle antiche tradizioni.

                                                                                     Franco Montaldo