Nel pomeriggio e nella serata del 12 gennaio , nella notte tra il 12 ed il 13 gennaio e nella mattinata del 13 gennaio alcune porzioni del territorio provinciale sono state colpiti dal fenomeno della pioggia congelante.

Questo evento meteorologico, assolutamente imprevedibile per le modalità di accadimento, consiste nella trasformazione in ghiaccio della pioggia che da strati caldi dell’atmosfera precipita toccando il terreno a temperatura inferiore allo zero. Questa particolare condizione di trasformazione di stato coinvolge anche l’eventuale sale già presente sulla superficie della strada ghiacciando anche questo ed impedendone la funzione antigeliva. Anche il sale posto sulla strada durante il fenomeno ha una attività antigelo limitatissima nel tempo (pochi minuti) per ghiacciarsi subito dopo.

Nel caso specifico la zona del Basso Monferrato è stata quella che ha subito maggiormente gli effetti di questo fenomeno , causando gravi disagi alla circolazione, con auto finite fuori strada o bloccate nella loro marcia. . In questa zona dopo la fine della pioggia la temperatura è ulteriormente scesa di alcuni gradi sotto lo zero, consolidando lo strato ghiacciato formatosi.

In tutto il territorio provinciale i tecnici degli uffici Viabilità della Provincia di Alessandria avevano già avviato le operazioni di salatura nelle strade nel pomeriggio del 12 gennaio, per trovarsi comunque impossibilitati durante la notte tra il 12 e il 13 e nella mattina del 13 a procedere nel trattamento antigelo, essendo comunque del tutto inutile durante l’evento. Si è quindi atteso un rialzo della temperatura del suolo per poter procedere alla riapertura delle strade in sicurezza , cosa avvenuta la mattina del 13 gennaio a partire dalle ore 13.

Ufficio stampa Provincia di Alessandria