Favorire il turismo ampliando l’offerta di parcheggi gratis vicino al mare e al centro storico.

Questo uno degli obiettivi che sta perseguendo la Giunta- Chiappori e un nodo molto importante in questo senso è l’ampliamento del parcheggio a fianco dell’ ex stazione ferroviaria in piazza Mazzini e via Sottana alla foce (nella foto).

Stiamo parlando del parcheggio gratuito più grande e importante di Diano Marina, posto a soli 200 metri dal mare che si raggiunge percorrendo comodamente viale Matteotti sotto l’ombra delle piante  e a 150 metri dal centro storico cittadino raggiungibile da via Milano.

Il Comune intende triplicare se non addirittura quadruplicare questo parcheggio, ampliando in modo esponenziale l’offerta di posti auto gratuiti dove sarà possibile parcheggiare 24 ore su 24 senza pagare assolutamente nulla e in 5 minuti a piedi raggiungere i maggiori punti strategici della città.

Nessuna località balnerare turistica disporrebbe di così tanti posti auto gratis a brevissima distanza dal mare e questo farebbe di Diano Marina un ulteriore motivo di richiamo per incentivare l’afflusso turistico.

Ecco perché l’Amministrazione Comunale, non appena avuta notizia dell’apertura della nuova linea ferroviaria con trasferimento della stazione a Diano San Pietro, ha pensato subito di attivarsi per chiedere subito in comodato gratuito le aree della ex linea ferroviaria per iniziare l’ampliamento, in attesa di averle a titolo definitivo.

“I tempi di affidamento definitivo del sedime della ex linea ferroviaria – dice il vice Sindaco e assessore ai lavori Pubblici di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi – sono molto lunghi e siccome noi non vogliamo aspettare anni, abbiamo optato per chiedere l’uso in comodato gratuito di alcuni tratti del sedime ferroviario a RFI così da poter subito realizzare i parcheggi, fra cui quello molto importante a fianco della ex stazione che potrebbe essere triplicato se non addirittura quadruplicato. Abbiamo già avuto due incontri, uno  prima di Natale con le Ferrovie, proprietarie del sedime e un secondo, il 28 dicembre scorso con la Regione Liguria a cui RFI dovrebbe cedere le aree. RFI si è dimostrata disponibile a concedersi l’uso in comodato gratuito, ma saranno necessari altri incontri, anche congiunti per valutare la fattibilità e i successivi dettagli tecnici. Il prossimo incontro dovrebbe avvenire a metà gennaio. Ci auguriamo che l’intervento possa andare  in porto e le aree possano essere cedute subito in comodato d’uso la Comune, così da poter avviare l’iter burocratico per ampliare il parcheggio a fianco della stazione e realizzare interventi anche in altre zone della città. Riteniamo, infatti, fondamentale la creazione di nuovi parcheggi.”

L’attuale parcheggio

Il notevole spazio in cui potrebbe essere ampliato 

Un’altra immagine dell’area in cui potrebbe essere ampliato il parcheggio