La 38esima Stagione degli “Amici della Musica” di Tortona  presenta il primo concerto del nuovo anno che si terrà Domenica 22 gennaio 2017 al Teatro Civico con il quale si conclude il Progetto Rachmaninoff, che è stato reso possibile dall’intervento della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORTONA.

La Pianista Sabrina Lanzi che ama cambiare look da bionda a mora, presenterà la Rapsodia su un tema di Paganini, di fatto considerata il quinto concerto del grande musicista russo, a completare la serie che è stata eseguita a Tortona a partire dall’anno 2010.

Più di un musicista si è cimentato con il tema di Paganini, in particolare da Johannes Brahms, nelle variazioni pianistiche, sino a Rachmaninoff, che nella più celebre sequenza presenta il tema rovesciato, una delle più belle melodie del 900.

Ad accompagnare Sabrina Lanzi che ha affrontato brillantemente l’intero ciclo dei concerti ci sarà l’ORCHESTRA DELLA UNIVERSITA’ DI INNSBRUCK.

Il programma, assai generoso, prevede anche:

– Nikolai Rimsky-Korsakow: Capriccio Spagnolo;

– Hector Berlioz: Marcia Ungherese da “La dannazione di Faust”;

– Edvard Grieg: Peer Gynt Suite nr. 2;

– Jean Sibelius: Poema Sinfonico: “Finlandia”.

Sono brani mai presentati nelle stagioni tortonesi, di grande fascino e musicalità.

Venendo incontro alle richieste di molti appassionati di musica, il concerto sarà in orario pomeridiano, con inizio rigorosamente alle ore 17.00.

Per informazioni e prenotazioni:

c/o il Teatro Civico tel. 0131.820195 con avvertenza che la biglietteria è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18.