Dal 27 dicembre al 5 gennaio presso la sede  della Famiglia del Piccolo Principe in via Galileo Galilei  si è svolto il centro invernale che ha accolto circa 20 bambini dai sei agli undici anni nella fascia oraria dalle 08.00 alle 17.00, per aiutare le famiglie che non hanno avuto la possibilità di fruire di  un periodo di ferie pari alle vacanze scolastiche.

Ogni pomeriggio i bambini provvisti di cartina sono partiti novelli esploratori alla scoperta della città . Prima tappa alla torre e il parco del castello, luogo ideale dove all’ombra della storia giocare a bandiera tutti insieme. Poi sono seguite gite alla Biblioteca, dove i bimbi si sono potuti iscrivere al prestito librario e visitare le sale a loro dedicate. Il Teatro Civico è stato una scoperta che ha lasciato incantati tanti, che pur passando spesso in questa via centrale non immaginavano che dietro una delle tante anonime porte c’era un luogo così magico, fatto di palchi, barcaccia,palcoscenico, con tanti piccoli corridoi che si intrecciano  quasi in una sorta di labirinto.

Con la visita al sarcofago di palazzo Guidobono si è giunti alle origini della città, colonia romana dall’antico nome Dertona. Alla Pinacoteca della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona luce e colore dei pittori divisionisti hanno calato i bambini in un osservazione da diversi punti di vista.

Il grande Presepe meccanico della Madonna della Guardia, ha trasportato tutti in un viaggio nel tempo e in luoghi lontani.

Al Museo Orsi il museo dei trattori, incuriositi da queste macchine così lontane dalla loro realtà quotidiana i bambini sono venuti via con il desiderio di poterne vedere in funzione alcune in particolare cui la locomobile e la trebbiatrice.

Al museo Diocesano i bambini dopo avere visitato le sale dedicate alle fonti scritte: pergamene, carte, libri, fogli dell’antico Codice purpureo di Sarezzano, si sono calati nei panni di un vero amanuense ed hanno realizzato con l’uso delle terre naturali le loro opere.

Infine la scoperta del   mare a Tortona, grazie alla magia e alla passione che trasmette il piccolo poetico museo del mare di Tortona, che un po’ in disparte dalla via Pernigotti racconta la storia della marina e dei marinai.

Un lavoro di conoscenza sulla “città comunità” che attraverso il gioco ha permesso di soffermarsi sul senso di appartenenza, lavorando su ciò che unisce andando oltre le diversità.

Ciò che porta la città a diventare la tua città è che ci vivi, ci cresci, stai con le persone condividi i luoghi e il tempo, e la vita quotidiana fa la storia della tua città.

Bella la nostra città, bella da viverci insieme in armonia.

E’ stato possibile realizzare questo progetto in un periodo di vacanza grazie alla preziosa collaborazione di Maura Damilano dell’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Tortona , a  Giorgio Gatti della Biblioteca Civica, a Donatella Rossini del Teatro Civico, al personale del Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e del Polo Diocesano, A signor Berri memoria del Museo Orsi, al signor Pernigotti Franco, Boschi Mario e Tana Roberto che hanno trasmesso la loro conoscenza e passione del mare.

Associazione La famiglia del Piccolo principe, contatti: 328 157 4338, 3284578686