Direttore , nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.


“Da lunedì 2 gennaio 2017 il Distretto Sanitario di Novi-Tortona attiverà un nuovo servizio di cardiologia territoriale. Tale servizio prevede la presenza di uno specialista cardiologo e di un infermiere, a supporto delle attività distrettuali per pazienti cardiopatici, dal lunedì al venerdì, in orario diurno.”
Il comunicato ufficiale del Asl recita quanto sopra  ma troverei necessario per i Cittadini utenti conoscere il significato di tale pronunciamento per cio’ che concerne le eventuali loro necessita’.
C’e’ il numero di telefono ed alcune indicazioni ma l’Utente, ricordo sempre che gli Utenti pagano quelle tante tasse che poi contribuiscono a pagare gli stipendi dei dirigenti dell’Asl, cosa avra’ in piu’ o in meno da questo accorpamento?
Intanto l’Asl scrive  “Novi Tortona” e non “Tortona Novi” e questo significhera’ pure qualcosa oppure no?
Ma la cosa piu’ importante per l’Utente, cioe’ i Cittadini, e’ capire se saranno o meno privati di qualche servizio o sulla tempestivita’ nell’erogazione di tale servizio. 
O vogliamo aspettare che si chiuda qualche altro portone come quello dell’ospedale per sapere poi le cose ed organizzare un altro convegno di Sindaci del nostro territorio per protestare senza ottenere che le famose briciole (e forse nemmeno quelle)?
Come veniamo a sapere male le cose noi direbbe Crozza.
Il 2 gennaio il Sindaco  di Novi ha pubblicato la relazione sull’attivita’ svolta dal suo Comune per il 2016 ed il programma operativo per il 2017. 
E Tortona? D’accordo che il 2 gennaio e’ il primo giorno lavorativo dell’anno e non tutti sono solleciti come a Novi ma Tortona lo ha pubblicato gli anni scorsi?  Se si, quando? I tempi di pubblicazione dicono molte cose se li si interpreta attentamente.
Chi da Torino o da Roma detta le regole, Roma su tutti, gia’ da queste “piccole” cose si rende conto del valore e dell’attenzione  che meritano i propri interlocutori. I messaggi non detti sono i piu’ significativi; come sempre. 
La pubblicazione in data 2 gennaio non e’ stata a mio avviso scelta a caso ma vuole dire a tutti, in Regione a Roma ma anche ai Comuni che intenderebbero competere con Novi (Tortona su tutti), che Novi e’ sul “famoso pezzo” da subito e si pone all’attenzione di chi governa come interlocutore sempre disponibile, attivo ed efficace.
Sui contenuti del comunicato non spetta a noi entrare nel merito ma saranno eventualmente i cittadini di Novi a contestarne per primi le affermazioni. 
A Novi, volendo, i Cittadini possono gia’ farlo.
Cordiali saluti.
Lettera Firmata
Per amor di verità va detto che il Comune di Tortona prima di Natale ha inviato un collage con le immagini dei lavori effettuati durante il 2016 che noi abbiamo pubblicato alcuni gironi fa. Nient’altro.