Una vasta zona di Tortona questa mattina è stata assediata (è il caso di dirlo) da una nube di odore.

Stavolta non si è trattato dei classici miasmi di sostanze biodegradabili che ogni tanto si avvertono nella parte nord della città, nei pressi del quartiere Oasi e a Porta Voghera, ma qualcosa di più intenso  che sembrava togliere l’aria.

E’ accaduto alle sette del mattino, quando molti tortonesi sono usciti di casa per recarsi a scuola o al lavoro e hanno immediatamente avvertito che qualcosa non andava, che l’ossigeno nell’aria era più rarefatto e che c’era uno strano odore, per alcuni simile all’ammoniaca.

L’odore è stato avvertito in via Cuniolo, via Pepe, nella zona di Porta Voghera e persino alle pendici del castello in via Valle ed è rimasto stagnante al meno fino a dopo le nove, quando poi si è diradato.

Di cosa si è trattato? Mah difficile dirlo, fatto sta che da un po’ di tempo l’aria della città di Tortona sta diventando irrespirabile: un po’ a causa delle PM10, un po’ per i miasmi provocati dalle volubili e a tratti stagnanti situazioni atmosferiche alle quali, adesso, si è aggiunto pure questo nuovo odore!