I Carabinieri delle Stazione Alessandria Principale, a conclusione di indagini, hanno denunciato per lesioni personali due minori di 15 e 16 anni, quest’ultimo con precedenti di polizia a carico e denunciato nella stessa occasione anche per minacce.

I fatti vedevano protagonista come vittima un altro minore, di 17 anni, e avevano inizio all’interno di un istituto scolastico superiore del capoluogo. Durante una lezione di educazione fisica, il 17enne aveva un battibecco per futili motivi con il 16enne, appartenente a un’altra classe ma che svolgeva la stessa lezione. Quest’ultimo lo sfidava, minacciando di risolvere la questione fuori dalla scuola al termine delle lezioni. Una volta uscito da scuola, il 17enne si trovava in compagnia di un amico in una via adiacente l’istituto scolastico quando veniva raggiunto da un gruppo di ragazzi capeggiati proprio dal 16enne che lo aggrediva con spinte e schiaffi. Nel frattempo, il 15enne interveniva alle spalle del 17enne colpendolo con un pugno sulla nuca. A quel punto, il 17enne si difendeva atterrando con due pugni il 16enne ma veniva circondato dal 15enne e da altri sei o sette ragazzi del gruppo che lo colpivano al viso e in altre parti del corpo con pugni e calci, lasciandolo a terra ferito.

Il 17enne si recava al pronto soccorso, dove veniva curato e dimesso con sette giorni di cure per un trauma cranico e una ferita a un’arcata sopraccigliare. Il giovane, durante la denuncia, pur non conoscendo personalmente gli aggressori, forniva indicazioni precise sugli stessi, frequentatori della sua stessa scuola. Venivano quindi identificati il 16enne e il 15enne, che venivano entrambi denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Torino per lesioni, mentre il 16enne veniva deferito anche per minacce.