Nuova iniziativa gratuita del Circolo del Cinema  in collaborazione con la Fondazione Casa di Risparmio di Tortona che consentirà di vedere spettacoli di altro livello gratis. Parliamo dello “Short Film Day 2016”.


Le proiezioni si terranno presso il D Café dal mercoledì 21 dicembre e verranno replicate il 22 e 23. Il programma prevede alle ore 15 proiezione di film d’animazione per bambini e alle ore 19 il vero e proprio Short Film Day in contemporanea, grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura, in 13 città nel resto del mondo.

Il 21 dicembre è, nell’emisfero boreale, il giorno più corto dell’anno e, come tale, il giorno in cui in tutto il mondo vengono celebrati i cortometraggi. Lo Short Film Day è un’iniziativa, nata in Francia nel 2011 dal Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée, che si è diffusa rapidamente in tutta Europa e arriva oggi a contagiare più di cinquanta Paesi nel mondo. L’idea è di offrire una finestra sul mondo del cortometraggio al pubblico generalista, rendere, per un giorno, il cortometraggio protagonista del cinema.

In occasione dello Short Film Day 2016, il Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di cortometraggi italiani contemporanei che verrà proiettato in 5 città italiane e, grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura, in 13 città nel resto del mondo, da Lisbona a Shanghai, da Sao Paulo ad Addis Abeba.

Anche quest’anno, l’Italian Short Film Day è l’occasione per scoprire opere e talenti italiani provenienti dal mondo del corto, scelti tra i film che più hanno avuto successo negli ultimi mesi.