A seguito del perdurare delle attuali condizioni meteorologiche, tali da non favorire una dispersione degli inquinanti in atmosfera, le centraline di rilevamento della qualità dell’aria appartenenti alla rete regionale registrano, ormai da qualche giorno, concentrazioni di polveri fini superiori al valore limite orario ammesso pari a 50 µg/m3.

Tenuto conto che le previsioni meteorologiche a breve termine non sono tali da far presumere una diluizione della concentrazione di inquinanti e viste la comunicazione del livello di allarme 1 da parte della Provincia, l’Amministrazione Comunale ha stabilito di attivare i provvedimenti previsti dalla delibera di Giunta Comunale n. 27/2016, che contemplano, in caso di primo livello, la riduzione di due gradi delle temperature ambiente degli edifici e la riduzione della velocità di 20 Km. orari nel centro urbano.


Pertanto, con ordinanza sindacale in data 9/12/2016 viene disposto che la temperatura all’interno degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili non debba superare i 16°C + 2°C di tolleranza e all’interno di tutti gli altri edifici, con eccezione di quelli adibiti a scuole di ogni ordine e grado, ospedali, cliniche, edifici adibiti a ricovero o case di cura per anziani e/o minori, i 18°C + 2°C di tolleranza.

Inoltre con ordinanza del Servizio di Polizia Municipale, in data odierna, è stata stabilita, a decorrere dalla giornata di domenica 11/12/2016, la riduzione della velocità di 20 Km orari nel centro urbano.