In alternativa ai classici mercatini di Natale, il Distretto del Novese in occasione della rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi che quest’anno festeggia la sua ventunesima edizione, propone 3 itinerari alla scoperta del basso Piemonte. Quattro sia le giornate dedicate alla kermesse, che si svolgerà a Novi Ligure (AL) dall’8 all’11 dicembre, presso il Centro Fieristico di viale dei Campionissimi, sia le iniziative organizzate per l’occasione dal Distretto del Novese.

 

Dolci terre di Novi: prestigiosa rassegna ad ingresso gratuito con oltre cento bancarelle, dai Presìdi Slow Food a quelli DE.CO (denominazione comunale) a cura del Distretto del Novese e poi ancora formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.

Il taglio del nastro sarà alle ore 10 di giovedì 8 dicembre, alla presenza di Carlo Romito, nuovo rettore dell’Ordine dei maestri di cucina ed executive chef della Federazione Italiana Cuochi.

Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti tipici della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi e la Farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, con Ceci della Merella DE.CO e tra le novità di quest’anno lo spazio APERITIVO DOLCI TERRE dove IL GAVI D.O.C.G. incontra ogni giorno prodotti d’eccellenza.

 

Durante la kermesse del gusto, numerose le iniziative collegate:

Venerdì 9 dicembre alle ore 18.15 all’ Albergo Ristorante Corona il Distretto del Novese presenta Dolci Terre d’Autore: un connubio tra enogastronomia e gialli d’autore con la scrittrice Gabriella Genisi che presenterà il suo ultimo giallo Mare Nero edito da Sonzogno, in cui si riannoda il legame tra i corzetti novesi e le orecchiette pugliesi.

A seguire cena letteraria dove non mancheranno i corzetti!

 

Da non perdere i 3 tour alla scoperta del territorio organizzati dal Distretto del Novese in collaborazione con le associazioni Gli amici del Forte, Libarna Arteventi, lo IAT di Novi Ligure, il Forte di Gavi e il sito archeologico di Libarna:

Giovedì 8 dicembre ore 15: Alla scoperta del centro Storico di Novi Ligure. Costo tour 1 euro a persona che sarà devoluto all’Oratorio della Maddalena una delle Tappe dell’itinerario. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 dicembre ore 12 telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it

Sabato 10 dicembre alle 14.30  Da Dolci Terre al Forte di Gavi. Costo del biglietto ridotto per tutti i partecipanti all’iniziativa a 2.50 euro. Prenotazione obbligatoria entro sabato 10 dicembre ore 12 telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it

Domenica 11 dicembre alle 14.30 Da Dolci Terre al Sito archeologico di Libarna. Costo tour 1 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro domenica 11 dicembre ore 12 telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it

 

Ulteriori informazioni

Web: www.distrettonovese.it

Facebook: Distretto del Novese