Sindaco della Città di Tortona – Gianluca Bardone:

“La Città di Tortona vanta una storia lunga e gloriosa, che le ha lasciato in eredità un notevole patrimonio storico archeologico.

L’Amministrazione sente come proprio dovere quello di conservare tale patrimonio e promuoverne la conoscenza.

Dopo la chiusura del Museo alla fine degli anni ’80 sono state intraprese varie azioni, sono state realizzate diverse iniziative espositive, che però hanno permesso una conoscenza solo parziale di questa inestimabile ricchezza. Con questo Protocollo, invece, si va finalmente a realizzare l’ambizioso progetto di trasformare Palazzo Guidobono nel Palazzo dei Musei di Tortona.

Ringrazio il Vice Sindaco Marcella Graziano e tutti gli Assessorati che hanno lavorato con impegno per conseguire questo obiettivo e gli Enti che hanno sostenuto il progetto e sottoscritto con noi il Protocollo d’Intesa”.

 

Assessore alle Politiche Culturali, Mostre e Promozione della Città, Turismo, Eventi e Manifestazioni locali, Istruzione della Città di Tortona – Marcella Graziano:

“Per il Comune di Tortona si tratta di un importante traguardo, perché definisce puntualmente il percorso operativo, oltre che scientifico, per l’allestimento del Museo Archeologico di Tortona. Atteso da anni, questo progetto consentirà alla Comunità di riappropriarsi di una significativa parte dell’originale patrimonio storico locale e, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, permetterà alle giovani generazioni di apprezzare le testimonianze del glorioso passato della nostra Città. Auspico che la valorizzazione di questo edificio possa determinare positive ricadute anche turistiche ed economiche”.

Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – Dante Davio:

In pochi anni la Fondazione ha fornito un sostegno importante alla futura realizzazione del Polo Museale della Città di Tortona, struttura capace di presentare un’offerta culturale di sicuro rilievo. La Pinacoteca “il Divisionismo” e i Musei Pellizziani di Volpedo, credo rappresentino esempio di programmazione e gestione coordinata di un patrimonio culturale diffuso sul territorio che oggi rappresenta un centro di studio e valorizzazione del Divisionismo a tutti gli effetti unico nel panorama nazionale.

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Tortona e il Palazzo dei Musei presso Palazzo Guidobono a Tortona, di cui la sezione Museo Archeologico rappresenterà una sicura eccellenza, completeranno un percorso storico e artistico di alto livello testimonianza dell’importante storia della nostra comunità e, speriamo, volano per la cultura e l’economia del territorio.

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo:

 

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo si è fatta parte attiva nell’ideare e elaborare, in coordinamento con il Segretariato Regionale per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Piemonte e di concerto con il Comune di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e UBI (Banca Regionale Europea), un protocollo d’intesa finalizzato al riallestimento della sezione archeologica nel ‘Palazzo dei Musei di Tortona’, ubicato presso i locali di Palazzo Guidobono.

Il riallestimento della sezione archeologica presso Palazzo Guidobono permetterà alla comunità tortonese non solo di poter di nuovo apprezzare i principali reperti archeologici rinvenuti nel suo territorio ma anche di cogliere appieno l’importanza storica e culturale che la città e l’area circostante hanno avuto sin dall’antichità. In un territorio intensamente abitato già dalla preistoria, il centro romano di Dertona ha costituito una delle più antiche e importanti città romane dell’Italia nordoccidentale grazie alla sua ubicazione strategica lungo l’incrocio di tre importanti vie consolari (via Aemilia Scauri, via Postumia e via Fulvia). Con la cristianizzazione e il medioevo il centro ha mantenuto un ruolo molto attivo anche per la presenza di una delle principali diocesi vescovili dell’Italia settentrionale.

In particolare, la Soprintendenza curerà il progetto scientifico di allestimento della sezione archeologica del museo, attraverso lo sviluppo di una serie di step operativi. Innanzitutto, verrà effettuato uno screening dei materiali provenienti dai principali contesti archeologici rinvenuti a Tortona durante gli scavi condotti sotto la direzione scientifica della Soprintendenza. Questo permetterà non solo di selezionare i reperti archeologici per la loro esposizione, attraverso la loro identificazione, catalogazione e restauro, ma anche di acquisire una maggiore conoscenza delle vicende storiche che hanno caratterizzato Tortona dall’antichità al medioevo. I materiali dei principali contesti di scavo tortonesi verranno trasferiti, secondo la normativa vigente, dai magazzini dei Musei Reali di Torino, dove sono attualmente conservati, ai depositi del Museo Civico di Tortona.

Infine, si procederà all’allestimento delle sale di Palazzo Guidobono con i reperti selezionati dallo screening, L’idea progettuale elaborata dalla Soprintendenza prevede: 1) la creazione di alcune sezioni introduttive e propedeutiche alla visita del museo, finalizzate a fornire una sintesi della storia delle ricerche archeologiche a Tortona e del popolamento del territorio comunale dalla preistoria all’età medievale; 2) l’individuazione di una serie di sezioni tematiche distinte che hanno come minimo comun denominatore il ruolo di network e connettore commerciale e culturale che Tortona, per la sua posizione all’incrocio di percorsi viari antichi, ha svolto tra vari comparti geografici non solo dell’Italia ma anche del resto del Mediterraneo. Le varie sezioni saranno accompagnate da un adeguato apparato didattico e museografico (didascalie, pannelli esplicativi e totem multimediali).

Responsabile Macro Area Territoriale Nord Ovest UBI Banca – Riccardo Barbarini:

“Per la nostra Banca Tortona rappresenta da sempre una delle zone storiche di appartenenza, raccogliendo l’eredità della Cassa di Risparmio di Tortona. L’ambizioso progetto intrapreso dall’amministrazione comunale per Palazzo Guidobono ha incontrato fin dalla nascita la nostra collaborazione nella convinzione che la comunità tortonese possa usufruire di iniziative culturali e scientifiche, permanenti e non, di primario livello. UBI Banca, in segno di continuità con Banca Regionale Europea, continuerà ad essere un punto di riferimento per la Città e per i suoi abitanti”.