Direttore nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.


Parlando di rifiuti abbandonati credo che con un esempio concreto inquadri meglio il problema.
Angolo via Don Gnocchi, ingresso dalla circonvallazione, e’ ormai consuetudine consolidata trovare mobili, elettrodomestici ecc. abbandonati vicino ai cassonetti della plastica e della carta.
Parlare solo di incivilta’ mi parrebbe semplicistico e scontato per cui vorrei fare altre considerazioni.
Sono anni che si verificano con regolarita’ fatti del genere; non solo in quella via naturalmente ed allora mi domando:
chi li ha abbandonati ha chiamato o meno il numero verde per il ritiro dei colli ingombranti?
(ipotizzo di no ma sarebbe bene inquadrare correttamente i fatti)
chi effettua la raccolta quotidiana, immagino incaricati della societa’ gestione ambiente, segnala o meno queste situazioni anomale ai coordinatori del servizio?
Detto questo chi organizza ed e’ responsabile dell’attivita’  che iniziative ha intrapreso per contrastare ed eliminare il problema?
Disporre il ritiro  dei rifiuti ingombranti, senza contare al momento i sacchetti vari, mi parrebbe semplicistico e non una soluzione; in pratica con il semplice ritiro si incentiva il deposito di altri colli ingombranti perche’ il passaparola funziona benissimo e la ripetitivita’ degli abbandoni che da anni continua lo  testimonia in modo eloquente.  In pratica e’ ormai considerato, some altri siti, un posto certo dove abbandonare qualsiasi cosa.
Se vogliamo prevenire e sanzionare non sarebbe utile piazzare una telecamera come altri comuni vicini hanno fatto ormai da tempo?
Vero che il problema non si risolvera’ del tutto ma almeno con le sanzioni si dara’ un esempio e si pagheranno spese altrimenti ripianate dai contribuenti.
Qualcuno obiettera’ che criticare e’ semplice ma di fronte a fatti di questo genere occorre anche domandarsi se i responsabili hanno organizzato qualche attivita’ di contrasto o meno del fenomeno; in assenza di iniziative cosa si aspettano?
Che prevalga il senso civico? Che chi abbandona i rifiuti si sposti altrove dove le telecamere li possono immortalare?
Mi parrebbe la speranza dei nudi: cioe’ che l’inverno sia tiepido. Troppo poco per chi ricopre incarichi di responsabilita’.
Capisco che nel settore pubblico portare avanti iniziative sia’ spesso considerato un demerito ma qui in sintesi parliamo di soldi pubblici ovvero di tasse che i contribuenti pagano per un servizio certo ma anche per assunzione di responsabilita’ da parte di chi governa questi processi. Altrimenti dicano che ci sbagliamo, documentando iniziative e risultati, perche’ oggi la maggior parte dei cittadini ritiene legittimamente che si faccia poco o nulla in proposito.
Cordiali saluti.