La Giunta Comunale di Tortona ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di alcune aree verdi attrezzate e giardini pubblici, per un importo complessivo di 110 mila euro, da finanziarsi con fondi derivanti da dismissioni immobiliari.

L’intervento che è previsto nell’elenco annuale 2016 del programma triennale dei lavori pubblici 2016-2018 riguarderà in particolare l’area verde di Via G. di Vittorio e l’area verde Silvi.

Nell’area verde di Via G. di Vittorio è prevista la sostituzione della recinzione lato condominio Valverde e lato adiacente al condominio avente ingresso su Via G. di Vittorio, attualmente costituita da una maglia a rete plastificata verde e la sostituzione di parte dell’arredo urbano (panchine).

Oltre alla sostituzione dei giochi maggiormente deteriorati, è stata prevista la realizzazione di una mini pista in cemento colorato dove i bambini possano andare in bicicletta o sui pattini a rotelle.

Il progetto ha tenuto conto anche delle esigenze dei proprietari di cani; a tal fine verrà ricavata, nell’area verde attualmente dedicata al gioco libero, una zona riservata allo sgambamento, che verrà adeguatamente delimitata e attrezzata al suo interno con panchine e una fontanella.

Per quanto riguarda l’area verde “Silvi”, già oggetto di un intervento di valorizzazione finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nel 2015, e che complessivamente si presenta in buono stato di manutenzione, è prevista la sostituzione della pavimentazione usurata sottostante alcuni giochi e il rifacimento del campetto di calcio, dove è stata prevista la pavimentazione con tappeto di erba naturale e relativo impianto di irrigazione.

“L’Amministrazione ha provveduto all’approvazione del progetto esecutivo, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara, per cui entro fine anno si cercherà di ultimare la procedura di affidamento lavori, affinchè i bambini e tutti i fruitori possano beneficiare della riqualificazione di queste due aree verdi entro l’inizio della stagione primaverile”.