Domenica 4 DICEMBRE nella Parrocchia dei SS Felice ed Agata alle ore 17,00 riprendono gli appuntamenti musicale della XVIIIa edizione di “Parole, Suoni, Colori”, – rassegna di sette concerti promossi dall’ Associazione Artemusica ed OviglioArte in collaborazione con enti pubblici e privati e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta e vicina alla valorizzazione del territorio ed il sostegno per la realizzazione grafica del CSVA di Asti e Alessandria.

 

Ad esibirsi sarà il Trio Vega formato dalle musiciste venete Marta Bolcati (flauto traverso), Annalisa Petrella (violoncello) e Paola Guiotto (pianoforte).

 

Marta Bolcati , diplomatasi sotto la guida del M° Giovanni Lazzari presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, ha proseguito gli studi perfezionandosi con i Maestri C. Klemm, A. Marion, R. Guiot e M.Conti, con il quale ha ottenuto il Diploma di merito presso l’Accademia di Musica di Pescara.

Nell’89 ha vinto la borsa di studio presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo istituita dai Filarmonici di Torino e nel ‘92 quella per il “Corso di Musica da Camera con pianoforte” presso la Fondazione Levi di Venezia. In seguito ha conseguito la Laurea di II° livello in “Musica da Camera Strumentale e Vocale” presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza.

Si è affermata vincitrice al Concorso Internazionale U.F.A.M. di Parigi (sez. solisti), al Concorso Nazionale Endas di Genova (sez. Musica da Camera con pianoforte) ed al Concorso Nazionale F. Schubert (sez. flauto e orchestra).

Dal 2009 è docente di flauto traverso presso il Liceo Musicale “A.Pigafetta” di Vicenza.

 

Annalisa Petrella, compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio di Vicenza ha proseguito la sua formazione con Radu Aldulescu e Siegfried Palm, per quanto riguarda il repertorio violoncellistico, con D. De Rosa e A. Baldovino per il repertorio cameristico. Si è dedicata prevalentemente alla musica da camera prendendo parte a diverse formazioni che vanno dal Duo al Quintetto con le quali ha svolto un’importante attività di Concerti e registrazioni. Fa parte fin dalla sua costituzione, del Ned Ensemble, gruppo che ha lo scopo di diffondere la musica del 900 svolgendo attività di ricerca e sperimentazione e con il quale ha partecipato ad importanti Festival, quali le 5 giornate di Milano al teatro Dal Verme, il festival operistico di Moulins (Francia) organizzato dall’atelier lirico Appeil d’Airs di Parigi, con le opere : Rita di Donizetti, Abu Hassan di Weber, Il Telefono di Menotti e Kiki de Montparnasse di Mannucci. Dopo aver collaborato per molti anni con   il Teatro Comunale di Treviso e con l’ Ente Arena di Verona attualmente lavora con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con le cui prime parti svolge attività concertistica in Italia e all’estero. E’ fondatrice e Direttore Artistico dell’associazione musicale “ l’Officina dei talenti” per la quale oltre a organizzare stagioni musicali di successo , ha costituito l’Ensemble violoncellistico Dia – Logos svolgendo attività di trascrizione , adattamento e preparazione artistica. E’ stata   titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia mentre attualmente è titolare della stessa cattedra presso il Conservatorio “F. E. Dall’ Abaco” di Verona.

 

Paola Guiotto Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con il Mo   E. Mabilia nel 1981, vince una Borsa di Studio offerta dal Governo Polacco che le permette di effettuare un lungo periodo di perfezionamento presso l’Accademia Musicale   “F.Chopin” di Varsavia sotto la guida della Prof. Lidia Kosubek.

Nel 1986 partecipa allo stage “Le Sonate per violino e pianoforte” a Ferrazzano tenuto dai Maestri Carlo Chiarappa e Gerard Wiss vincendo la borsa di studio come miglior interprete.

Nel 1989 frequenta l’Ecole Internationale de Piano” a Losanna diretta dal M.0 Fausto Zadra.

Premiata al Concorso Pianistico “Città di Osimo”, nel 1984 si classifica al Primo Posto Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa per la sezione Duo e al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Bari” le attribuiscono la Menzione Speciale.

Membro dal 1992 al 1996 dell’ “Accademie Musicale Européenne” di Parigi diretta da Marie Christine Calvet, si esibisce in varie località della Francia in recitals e come solista in orchestra.Nel 2009 si laurea a pieni voti in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Vicenza.

Da anni collabora con l’Associazione Teatrale Theama Teatro, nella realizzazione di concerti con animazione teatrale diretti al mondo infantile su musiche di Bizet, Ravel, Satie, Casella.

E’ docente di pianoforte presso il Liceo Musicale A. Pigafetta di Vicenza.

 

Ad Oviglio il trio eseguirà musiche di Hummel, Bernabò, Fauré, A.M.Von Weber.

 

“Parole, Suoni, Colori” proseguirà

 

 

Sabato 10 dicembre

Residenza Anziani Il Castello via XX Settembre, 46 di Solero (AL) ore 16: “Concerto degli Auguri”

con Artemusica Ensemble (Milena Zammataro, soprano; Matteo Bargioni, violino; Ivana Zincone pianoforte)

 

Domenica 11 dicembre Museo della Gambarina, Alessandria ore 17: “Un palco all’opera”

Con il Duo Laura Guatti, flauto traverso e Loris Orlando, pianoforte

 

I concerti sono tutti ad ingresso libero sino ad esaurimento posti