Si avvicinano e le feste e puntuali tornano ad aumentare i furti,  soprattutto quelli all’interno degli appartamenti.

Negli ultimi giorni se ne sono verificati almeno sei, almeno stando alle segnalazioni giunte dai nostri lettori, perché come noto certe notizie le forze dell’ordine non le divulgano.

Ingente furto si è verificato in un’abitazione in via Leonardo da Vinci a Tortona, la strada che costeggia la ferrovia: i ladri si sono arrampicati entrando nell’abitazione rubando un computer, oggetti d’aro e contanti per diverse migliaia di euro.

Buon colpo, per i ladri, anche quello messo a segno in via De Gasperi, stavolta col solito sistema della truffa con due manigoldi che si sono spacciati per addetti all’acquedotto: così mentre uno parlava col proprietario, l’altro lo ha depredato di oro e contanti per un valore di almeno duemila euro.

Stessa cosa è accaduta a Momperone dove due persone hanno distratto il proprietario di una cascina derubandolo in pieno giorno di oltre 600 euro.

Sempre a Tortona ma lungo la statale per Sale, è stato denunciato un furto di grondaie di rame per un valore di poche centinaia di euro da un’abitazione. I proprietari erano assenti e i ladri hanno potuto agire indisturbati staccando le grondaie dal tetto.

Con lo stesso sistema, cioé due persone che si spacciano per ciò che non sono, i ladri sono riusciti a derubare di alcune centinaia di euro un pensionato nel Comune di Garbagna.

E’ colpa di una grave distrazione, invece, il furto subito da una giovane ragazza poco più che ventenne di Castelnuovo Scrivia che si è recata in una palestra di Tortona lasciando la borsa all’interno dell’auto.