Sabato 22 ottobre alle ore 17,15 presso la Biblioteca di Tortona in via Amm. Mirabello verrà presentato il  secondo volume del libro “CUI AD CASTARNÖV” di Antonello Brunetti

Interverranno, oltre all’autore, Giorgio Gatti ed Ettore Cau

Questo secondo volume, composto da 500 pagine e 600 fotografie, ha come sottotitolo L’AMBIENTE, LA GENTE, LE ATTIVITÀ e ha come tema centrale la gente, ossia le personeche parlavano quello specifico dialetto, come vivevano, come lavoravano, e lo stretto rapporto con l’ambiente e con la comunità in cui erano inserite.

Nel secondo volume il dialetto si stempera in una serie di capitoli che toccano il paesaggio, la Scrivia, la vita che si svolgeva lungo il torrente, la flora e la fauna con tanto di nomi dialettali – quasi totalmente ora scomparsi -, l’attività dei campi, gli animali da tiro, gli arnesi, l’economia e la storia, ben venticinque vecchi mestieri, la vita quotidiana, il cibo, la casa, la cucina, la cascina. E poi l’allevamento dei bigat, la tramvia, i fuochi pirotecnici di Beltrami, la fabbrica del tabacco, i calzaturifici, il divertimento, le osterie, la musica, lo sport, la religiosità popolare, l’emigrazione.

Una parte corposa del secondo volume è occupata dai 25 ritratti di alcuni fra i più caratteristici esponenti della variopinta umanità castelnovese. Sono pezzi di vari autori e quasi tutti ripresi dalla rubrica “Parliamo di lui” che appariva sul quindicinale il gazzettino della Bassa Valle Scrivia fra il 1975 e il 1987.

Chiude, infine, il volume una Appendice, con una sequenza di belle e significative immagini a partire dal 1878.