Edmondo De Amicis, oggi, compirebbe 130 anni. Il più famoso degli scrittori imperiesi nasce a Oneglia il 21 ottobre 1846; quarant’anni dopo, il 17 ottobre 1886, l’editore Treves a Milano licenzia la prima edizione del libro “Cuore”, un best seller d’epoca che ancora oggi è tra i volumi più stampati e tradotti al mondo.

Per ricordare due anniversari così fortemente legati e così importanti per la Città di Imperia, la biblioteca Lavorio organizza un maratona di lettura di pagine del Cuore, dalle 10 del 27 ottobre, ad oltranza.

L’evento sarà il prologo della presentazione al pubblico di due contributi scientifici relativi allo scrittore concittadino e connessi con l’acquisizione degli importanti manoscritti inediti avvenuta in aprile. Un legame in più con De Amicis è dato dalla location: la biblioteca civica Lagorio sorge – è bene ricordarlo – di fronte alla casa natale di Edmondo De Amicis, un tassello in più nel grande mosaico di eventi dedicati allo scrittore imperiese.

“Sarà un’occasione per abitare ancora una volta la suggestiva ricostruzione dello studio dello scrittore, riempiendola di libri, immagini e parole; sono certo che le adesioni saranno entusiaste e numerose, specie dal mondo della scuola e dall’associazionismo” – commenta l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà    

Il personale della biblioteca è in grande fermento per organizzare la lettura pubblica di pagine del “Cuore”, molti hanno aderito e l’evento è aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne manifestino desiderio e che vogliano leggere un brano dal Cuore. La partenza della maratona di lettura e di animazione è fissata per giovedì 27 ottobre alle ore 10, si andrà avanti ad oltranza. Gli aspiranti lettori volontari possono chiamare il n. 0183/701-606 oppure consultare il sito della Biblioteca Civicawww.bibliotecalagorioimperia.it