Importante passo avanti compiuto dal Comune di Tortona nell’ambito della digitalizzazione informatica: parte oggi infatti il nuovo programma di gestione delle delibere, determine ed ordinanze, che consentirà di redigere, firmare, pubblicare all’Albo Pretorio ed archiviare i provvedimenti, senza più produrre originali cartacei.

E’ un passaggio importante che all’inizio impegnerà molto i dipendenti comunali, perchè, nonostante la formazione ricevuta per utilizzare in modo corretto l’applicativo, questo momento segna una vera e propria svolta nelle abitudini e nel metodo di lavoro.

Tutti i Dirigenti, i funzionari e gli Amministratori tenuti alla sottoscrizione dei provvedimenti sono stati dotati di dispositivo di firma eletronica, infatti il provvedimento viaggerà esclusivamente in rete, senza più bisogno di stampare l’atto, che verrà sottoscritto digitalmente e automaticamente inviato all’Albo Pretorio

L’adozione di questo applicativo porterà alcuni vantaggi immediati a partire dalla progressiva eliminazione della carta in un’ottica di risparmio e sostenibilità ed è preludio alle successive innovazioni nei rappporti tra la pubblica Amministrazione ed il cittadino, che potrà presentare domande e compilare moduli direttamente da casa, senza recarsi di persona presso gli Uffici.

L’Assessore all’Innovazione e e-governance del Comune di Tortona, Vittoria Colacino dichiara:”Questo momento rappresenta un importante passo avanti nel processo si innovazione delle pratiche on line, già avviato negli ultimi anni, ad esempio per gli Uffici Anagrafici e per gli Uffici tecnici con il MUDE; cercheremo di completare e implementare nei prossimi mesi la piattaforma digitale che consentirà di avvicinare ulteriormente gli Uffici Comunali e i Cittadini, dando a tutti la possibilità di accedere con maggior facilità ai servizi on line, senza doversi recare in Comune”.