La domanda non è provocatoria ma ha un suo fondamento logico e giuridico: all’inizio di via Remotti, vicino alla farmacia è posizionato un cartello stradale che vieta il transito oltre un certo limite di peso escluse le attività residenti.

Gli enormi trattori che vi passano senza interruzione hanno come destinazione la centrale biogas ubicata nel Comune di Quargnento, quindi non dovrebbero passarci.

Gli Assessori comunali competenti hanno sempre ritenuto corretto tale transito anche se le motivazioni dell’ultima risposta alla mia interrogazione a firma dell’Assessore Barrera è stata quantomeno discutibile: “ in sintesi non si possono fare deviare i trattori sulla provinciale per Quargnento evitando il passaggio in paese perché altrimenti l’imprenditore aumenterebbe il consumo di gasolio per raggiungere la sede”.

Ma può essere una risposta questa?

Non vengono prima i legittimi interessi dei residenti a non essere disturbati ininterrottamente da enormi trattori sibilanti che oltretutto danneggiano il manto stradale?

Un paio di mesi fa una signora in bicicletta è caduta rovinosamente   in via Remotti, poco dopo il cavalcavia riportando un trauma cranico.

Ora sul luogo sono stati messi due cartelli con scritto” strada dissestata”

Non sarebbe di buon senso deviare il passaggio di questo bisonti e riparare il manto stradale?

Quali sono le ragioni giuridiche poste a fondamento di tale eventuale permesso di transito?

Non è più importante l’interesse generale dei residenti?

                                                                        Giovanni Barosini