Da venerdì 23 a domenica 25 settembre il borgo di Mendatica in Alta Valle Arroscia a soli 34 Km da Imperia celebra le antiche tradizioni pastorali con la Festa della Transumanza: una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita pastorale, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello.

L’evento sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure nella giornata didattica di venerdì 23 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 permetterà al pubblico di assistere alla suggestiva discesa di pastori, mandrie e greggi per le vie del centro storico.

Sabato 24 si svolgerà la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, dall’intrattenimento musicale dei “Monelli” di Montegrosso Pian Latte, dal corteo storico e dal caratteristico Palio delle Capre: una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali, animata anche quest’anno dallo speaker di Radio Onda Ligure Maurilio Giordana. La festa proseguirà anche in serata, con la musica de “I Ciansunier” alle ore 21. Ospite d’eccezione della giornata di sabato sarà Giulia Gorlero, l’imperiese (insieme a Giulia Emmolo) della Nazionale di Pallanuoto medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio 2016.

Domenica 25 settembre saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con divertimenti per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.

Sabato ore 12 e ore 19 / Domenica ore 12

A tavola con il pastore – Cucina bianca e non solo

Stand gastronomici presso il campo sportivo a cura dell’Associazione Pro Loco Mendatica

Non è richiesta prenotazione

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri.

Info: 0183 38489/338 3045512 – iat@mendatica.comwww.facebook.com/mendatica