Ecco, è arrivato il momento tanto atteso: stasera, venerdì 23 settembre alle 21 presso la cattedrale di Tortona si inaugura “Perosi 60” le celebrazioni per il 60esimo anniversario della morte del musicista Lorenzo Perosi.

E’ questa la prima di una serie incredibile di manifestazioni, sponsorizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che si concentreranno nella settimana dal 4 all’ 8 ottobre. Un festival di grande caratura col Direttore artistico Paolo Padrini che ha curato ogni dettaglio nei minimi particolari.

Si inizia stasera, appunto con il ‘Concerto dell’anniversario’, con l’orchestra del Teatro Regio di Torino, che si esibirà gratuitamente  nella Chiesa Cattedrale alle ore 21 (ingresso libero), Dirige Donato Renzetti.

Il programma prevede la Suite “Venezia” e il Concerto per pianoforte e orchestra (al pianoforte il Maestro  Umberto Battegazzore).

Tortona è stata negli anni ricca di personaggi musicali di altissimo livello e non si smentirà attraverso la valorizzazione di personaggi eccellenti nel mondo della musica tra i quali, oltre al M° Battegazzore, anche il M° Vittorio Marchese, violinista di livello nazionale oltre che docente presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

Altra novità della serata è che il concerto sarà registrato dalla rivista “Amadeus” che lo inciderà in un Cd che sarà distribuito insieme  alla rivista e andrà nelle case di tutti gli appassionati di musica.