Sabato 1 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, sotto i portici Frascaroli di Tortona, da Largo Borgarelli in poi, si terrà la seconda edizione della manifestazione, conosciuta con il nome di bancarelle scientifiche, che lo scorso anno ha ottenuto un enorme successo di pubblico e grande soddisfazione da parte dei partecipanti.

L’evento sarà preceduto, alle 15.45, in zona reception, presso Largo Borgarelli, dove saranno esposti anche tutti i lavori grafici pervenuti, dalla premiazione dei tre studenti delle scuole superiori, rispettivamente autori dell’immagine che appare sulla locandina e sul pieghevole, del nuovo bozzetto e del video pubblicato su YouTube e sulla pagina fb delle bancarelle scientifiche.

Saranno presenti oltre alle autorità, anche docenti universitari, ricercatori, divulgatori per i quali sarà opportunamente allestita una bancarella apposita, dedicata a temi e nuove sfide del mondo scientifico e che vedrà, come richiesto dagli studiosi stessi, la collaborazione di alcuni studenti della nostra città.

Ancora più numerose dello scorso anno sono le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio tortonese, che hanno deciso di partecipare all’iniziativa. Presenteranno variegate esperienze, realizzate in classe, con alunni di diverse età.

La giornata, che si colloca nell’ambito della settimana nazionale della Scienza, beneficia ancora, oltre che del patrocinio del Comune di Tortona, anche di numerosi sponsor quali la Fondazione CRTortona, il Lions Club Tortona Castello e Tortona Host e Val Curone – Grue, il Rotary Club Tortona, lo studio Caniggia di Tortona, la multisala Megaplex e il Circolo del Cinema. Un ringraziamento particolare il comune di Tortona lo rivolge ai titolari degli esercizi commerciali situati lungo il percorso, per la fattiva collaborazione dimostrata nell’accoglimento di alcune richieste presentate loro.