Come promesso pubblichiamo di seguito l’esclusiva intervista al direttore dell’orchestra del teatro regio di Torino, il maestro Donato con cui abbiamo parlato poco tempo dell’inizio del concerto di venerdì scorso.

Abbiamo atteso qualche giorno perché volevano pubblicarla come preludio alla “Settimana della musica” sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che inizia martedì  e richiamerà a Tortona musicisti da ogni dove e – si spera – anche molti turisti.

Turisti che speriamo possano apprezza Tortona come ha fatto Renzetti: “Era la prima volta che venivo a Tortona – ci ha detto il Maestro – e l’ho trovata una città moto graziosa e accogliente che merita di essere visitata. Poi per un appassionato di ciclismo come me, ha una doppia attrattiva.”

Renzetti è stato ospite del consigliere comunale Giovanni Ferrrari Cuniolo che ha gli regalato il libro sul ciclista Cuniolo “Manina”.

Poi il noto direttore d’orchestra ha parlato di Lorenzo Perosi: “Non conoscevo questo musicista – ha detto – o meglio non avevo mai suonato una delle sue opere e l’ho trovato molto melodico.  la maggior parte dei compositori va a fondo di una melodia, lui invece no, c’è una melodia e subito dopo ce n’è una altra. E’ straordinario quante ne abbia prodotte. Sono rimasto affascinato dalle sue melodie.”

orchestra-regio