Sono iniziati in questi giorni gli interventi di riqualificazione degli impianti delle centrali termiche di alcuni edifici Comunali, inseriti nella Convenzione per la gestione calore.
Il progetto di riqualificazione tecnologica degli impianti prevede interventi finalizzati all’incremento delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto, in modo da consentire risparmi energetici che implichino un minor consumo di combustibile e conseguentemente una riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.
Inoltre per tutti gli interventi, sarà adeguato il locale e l’impianto di centrale termica alle norme vigenti in materia di prevenzione incendi ed INAIL.
I primi quattro interventi, dell’importo complessivo di circa 300.000,00 euro, interessano i seguenti edifici: Scuola e Palestre del Primo Circolo in Corso Romita, Asilo Nido Arcobaleno in Via Trento, Museo Civico Guidobono in Piazza Arzano e Riss Cora Kennedy in Via Barabino.
In corso Romita i lavori prevedono la sostituzione dei due generatori di calore, la pressurizzazione dell’impianto con la trasformazione dello stesso a vano chiuso, il completamento delle coibentazioni delle tubazioni e l’adeguamento del sistema di telecontrollo. Il quadro di termoregolazione e telecontrollo attuale sarà smantellato e sostituito.
In Via Trento è prevista la sostituzione del generatore di calore e di tutti i componenti di sicurezza dello stesso, l’installazione di un nuovo bollitore per l’acqua calda sanitaria, l’installazione di nuovi elettro circolatori ad inverter e altri elementi elettrici che saranno adeguati al nuovo impianto. Inoltre il condotto fumario attualmente in uso sarà smantellato e completamente rifatto, a doppia parete in acciaio inox isolato con lana minerale, la canna fumaria attualmente presente sarà intubata.
L’intervento all’impianto termico dell’edificio in Piazza Arzano prevede la sostituzione del generatore di calore e di tutti i componenti di sicurezza e di protezione dello stesso, il rinnovo dell’impianto di distribuzione, l’installazione di un nuovo sistema di trattamento dell’acqua, l’adeguamento del sistema telecontrollo e l’isolamento del sottotetto.
Questa prima fase di efficientamento energetico interessa anche la Casa Albergo per anziani in Via Barabino, dove, oltre alla sostituzione dei generatori di calore e di tutti i componenti di sicurezza e protezione degli stessi, è prevista l’installazione di una canna fumaria a doppia parete isolata in acciaio inox, la coibentazione delle tubazioni, l’installazione dell’impianto di trattamento acqua con revisione dell’addolcitore esistente e l’adeguamento del sistema telecontrollo.
Come previsto dalle condizioni di servizio della Convenzione Consip, gli interventi di riqualificazione impiantistica proseguiranno poi in tutti gli edifici comunali oggetto della fornitura affidata dal Comune di Tortona.
“E’ fondamentale per migliorare l’efficientamento energetico degli edifici pubblici – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – investire sulla riqualificazione tecnologica degli impianti termici. Ridurre i consumi significa ridurre i costi, ma soprattutto significa ridurre le emissioni in atmosfera, contribuire al contenimento delle fonti di inquinamento e migliorare la qualità dell’aria che tutti i giorni respiriamo”.