Amatriciana solidale negli agriturismi di Terranostra e speciale raccolta fondi nei mercati di Campagna Amica
Un’amatriciana solidale negli agriturismi di Terranostra. E una raccolta fondi a km zero nei mercati di Campagna Amica. Anche Coldiretti Pavia si mobilita per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Il sisma del 24 agosto, oltre a causare quasi 300 vittime e la distruzione di interi paesi, ha devastato anche numerose imprese agricole. «Coldiretti si è subito attivata per andare in aiuto di cittadini e agricoltori – spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – I danni provocati dal terremoto nelle campagne ammontano a milioni di euro, con stalle e fienili lesionati o distrutti, macchinari inutilizzabili e animali morti sotto le macerie».

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative di collaborare nell’azione di solidarietà subito intrapresa da Coldiretti è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000). Inoltre durante il fine settimana nei mercati di Campagna Amica in provincia di Pavia ci sarà una speciale raccolta fondi a km zero: per ogni spesa effettuata presso i banchi degli agricoltori sarà devoluto 1 euro alle popolazioni in difficoltà. Aderiscono all’iniziativa i farmers’ market di Pavia (sabato 3 settembre 2016 in piazza del Carmine e in via Pastrengo dalle 7.30 alle 12.30), quello di Voghera (domenica 4 settembre in piazza del Duomo dalle 7.30 alle 12.30) e quello di Vigevano (domenica 4 settembre in piazza Martiri della Liberazione dalle 7.30 alle 12.30).

La “solidarietà a km zero” di Coldiretti Pavia si estende anche agli agriturismi di Terranostra. Domenica 4 settembre, infatti, in tutta la Lombardia gli agriturismi Coldiretti cucineranno un’amatriciana solidale 100% Made in Italy. «Per ogni piatto di amatriciana consumato – spiega Alberto Lucotti, presidente di Terranostra Pavia e titolare dell’agriturismo Cascina Chiericoni di Rivanazzano – saranno destinati 8 euro ad azioni di sostegno alle aree terremotate, con l’adesione alla campagna di solidarietà globale fondata sulla valorizzazione del piatto tipico della località colpita dal sisma». Sul sito www.pavia.coldiretti.it<http://www.pavia.coldiretti.it> si trovano l’elenco degli agriturismi aderenti all’iniziativa e tutte le indicazioni per collaborare nell’azione di solidarietà.

www.pavia.coldiretti.it<http://www.pavia.coldiretti.it> – pavia@coldiretti.it<mailto:pavia@coldiretti.it>