Acqui Terme e la sicurezza.

Obiettivo che da sempre persegue l’Amministrazione Bertero è rendere Acqui una Città più sicura. Ora più che mai, quindi, risulta fondamentale procedere con la redistribuzione dei punti del sistema di videosorveglianza cittadino per ottimizzare la funzionalità del servizio.

Dall’inizio dell’anno si sta lavorando alacremente, infatti, affinché, entro il prossimo dicembre, si pervenga al completamento dell’estensione e dell’adeguamento del sistema di videosorveglianza esistente, al fine anche di realizzare alcuni interventi mirati in punti sensibili della Città indicati dalle forze dell’ordine.

 

Funzionalità, monitoraggio, controllo e manutenzione

Le telecamere di videosorveglianza del Comune di Acqui Terme sono 140. Esse sono collegate alla centrale operativa della Polizia Locale, ove, giornalmente, gli agenti di P.L. e i tecnici autorizzati controllano il sistema. Tale attività viene svolta attraverso il monitoraggio dei messaggi del software di gestione per i punti collegati direttamente alla centrale e attraverso interventi sul posto per i punti non ancora direttamente collegati.

In caso si rilevino anomalie di funzionamento gli addetti dell’azienda incaricata della manutenzione, reperibili h. 24, intervengono tempestivamente, risolvendo i problemi riscontrati con tempistiche che variano in base alla difficoltà dell’ operazione di ripristino ed ai tempi legati al reperimento del materiale necessario.

Come è facile intuire, un sistema di videosorveglianza è un struttura complessa, composta da innumerevoli componenti software e hardware che sono soggetti a rottura o malfunzionamento. Quando si ha a che fare con un così alto numero di elementi, peraltro con caratteristiche tecnologiche particolari, non è possibile garantire in ogni momento l’operatività totale di tutto il sistema nel suo insieme; tuttavia con controlli e interventi rapidi e appropriati si riesce a mantenere costante un’altissima percentuale di buon funzionamento.

Le immagini registrate rimangono disponibili, secondo legge e per tutelare la privacy, per un massimo di 72 ore, al fine di garantire, in caso di segnalazioni riguardanti atti vandalici e/o criminosi o di altra natura che abbia rilevanza legale, la fruibilità da parte delle forze dell’ordine, che provvederanno a scaricarle e visionarle.

 

 

Le telecamere di Acqui Terme sono importanti ausilii per migliorare la sicurezza cittadina e non vengono utilizzate solo per fare multe.

Le telecamere non risolvono il problema della sicurezza, ma danno un importante contributo alle indagini delle forze dell’ordine. Sono state utilizzate con successo in numerose occasioni: grazie al loro utilizzo, infatti, sono stati individuati i piromani che avevano appiccato il fuoco nel parco giochi di Via Mazzini (causando grave danneggiamento delle strutture presenti), i rapinatori della banca sita in Via Amendola, i danneggiatori di alcune strutture di passeggiata Terme e Natura e coloro che si erano macchiati di diversi atti di vandalismo nelle vie cittadine.

La presenza di telecamere, inoltre, aumenta la percezione di sicurezza ed è fondamentale come deterrente per azioni che intaccano il bene comune e quello privato e per disincentivare la messa in atto di comportamenti incivili come ad esempio l’errato conferimento di rifiuti.