Il Museo dell’apicoltura del Maglietto, in frazione Merella, a Novi Ligure, si trasformerà, il prossimo 1° settembre, in un palcoscenico a cielo aperto. La suggestiva location ospiterà, infatti, lo spettacolo teatrale dal titolo “Letture recitate in musica. Per un viaggio tra Terra e Cielo” con Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde, per la regia di Antonio Tancredi.

Queste letture in musica non sono uno spettacolo nel senso più tradizionale del termine ma solo una tappa di un percorso artistico che tra pochi mesi si concretizzerà in un lavoro teatrale di narrazione e in un video documentario. “Sono una parte di un viaggio, cominciato l’autunno scorso,- spiegano i protagonisti- tra le campagne italiane per incontrare chi oggi propone un rinnovato rapporto con la terra. Durante i tanti chilometri percorsi abbiamo ascoltato storie e le voci di tanti contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori… In parallelo abbiamo iniziato anche un’altro viaggio tra quegli autori che, come contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero antico, ricordandoci che, nella trama della vita, l’uomo ne possiede solo un filo e ciò che fa alla trama lo fa a se stesso. E’ questo pensiero- proseguono gli attori- che oggi guida chi si accosta alla terra, chi mette in discussione il proprio modello di vita per renderlo compatibile con la complessità del vivente, che non si preoccupa solo di sé, ma anche delle generazioni a venire.”

Le letture raccolgono alcuni frammenti di questi due percorsi, li intrecciano creando così un unico viaggio in cui appaiono di volta in volta l’umanità di ieri e l’umanità di oggi mettendole a confronto come in un unico grande convivio. “Tante storie ed esperienze, ma, soprattutto, sentiremo il pensiero vivo di coloro che sono riusciti a guarire quella ferita che li aveva divisi da sé, dalla terra, dagli altri”. La piece si terrà il prossimo 1° settembre alle ore 21 (ingresso libero). In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà, comunque, nella sala conferenza del Maglietto (piano interrato).